Tutto pronto per la terza edizione di TEDxSSC. Il primo TEDx Universitario del Sud Italia. Un grande evento TEDx e un unico grande tema: la rivoluzione, o meglio le rivoluzioni che hanno riscritto e continueranno a riscrivere la nostra realtà. Anche quest’anno Catania si conferma “affamata” di idee: tutto esaurito in pochi giorni.

Sul palco si alterneranno speaker di diverso background professionale: dalla tecnologia al terzo settore, dalla fisica al teatro.

L’evento è in programma sabato 17 dicembre, alle 9, alla Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9).

Alessandra Romano, tra gli organizzatori dell’evento, sostiene che “la diversità e la multidisciplinarietà sono valori fondanti di TEDx. Siamo riusciti a portare a Catania speaker di livello internazionale che operano in campi diversissimi fra loro. Ciascuno a modo suo ci darà una preziosa ricetta per affrontare le rivoluzioni presenti e future”.

La lista degli speaker di quest’anno: Pierpaolo Farina. Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore, ha creato nel 2009 enricoberlinguer.it, mentre nel 2010 ha creato il blog Qualcosa di Sinistra. È il “padre”, ideatore e sviluppatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, cofondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi.

Daniele Garozzo, atleta in forze alle Fiamme Gialle, ha iniziato la sua attività sportiva con il maestro Domenico Patti, presso il Club Scherma Acireale del maestro Raffaele Manzoni, e oggi si allena presso la “A.S.D. Frascati Scherma” sotto la guida del maestro Fabio Galli. Vincitore dell’oro individuale a Rio 2016 porterà sul palco un pezzo di storia olimpica italiana.

Francesco Gonella, invece, si occupa di Fisica della materia (vetro in particolare), ma in anni più recenti i suoi interessi si sono estesi al Systems Thinking e all’analisi sistemica, in particolare all’analisi eMergetica (con la M!). Francesco Gonella illustrerà come il pensiero sistemico e l’analisi emergetica possano rivelarsi strumenti indispensabili per arrivare ad nuovo modo di vedere che permetta di risolvere i problemi più grandi e globali ancora irrisolti.

Friedrich Kirschner, direttore teatrale e software developer, modifica e riadatta le strutture e le tecnologie dei videogiochi per creare performance partecipative, esperienze interattive in real time e narrative animate. Dal 2012 è Docente di Digital Media all’HfS Ernst Busch, prestigiosa Accademia di Arte drammatica fondata a Berlino più di un secolo fa. Nicolette Mandarano ha insegnato per molti anni Informatica applicata ai Beni Culturali presso il dipartimento di Storia dell’Arte della Sapienza Università di Roma, è digital content curator e social media manager per diversi committenti, coordinatrice del master di I livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies della Sapienza, e docente al master di II livello in Management dei Beni Culturali dell’Università di Roma Tre, dove si occupa di comunicazione museale digitale.

Alessandro Martelli, esperto di sistemi antisismici (isolamento sismico, dissipazione d’energia, ecc.) ci parlerà della corretta applicazione dei sistemi antisismici e della cultura di prevenzione che promuove, attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione.

Fosca Nomis, attualmente Advocacy e policy manager Italia e Europa per Save the Children, si occupa di povertà, protezione dei minori migranti e violenze sui minori. Quale sarà la revolutionary wave in questo settore?

Antonio Perdichizzi, CEO di Tree, attiva nel settore dell’Open Innovation, e cofondatore del Future Food Accelerator. È Innovation Ecosystem Managing Partner del programma TIM #WCAP e angel investor della startup innovativa Orange Fiber, vice presidente nazionale di Italia Startup e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania.

Francesco Siddi, Technical Director e Produttore presso Blender Institute e sviluppatore di web application e strumenti di film production. Dopo i primi passi come libero professionista nel mondo della grafica e della previsualizzazione 3D, Francesco si trasferisce ad Amsterdam per lavorare come artista proprio ad uno degli Open Projects organizzati da Blender Institute.

Daniele Virgillito, blogger, copywriter e sturtupper, scrive di Internet per WIRED e altri magazine, aiuta aziende Fortune 500 a realizzare campagne di comunicazione e ha cofondato Ganiza, un’applicazione scelta da Apple per incontrare Tim Cook a Palazzo Chigi.

Articoli correlati