Un po’ fiaba, un po’ sogno. E in mezzo tanta tradizione. E’ il Natale di Etnapolis che dall’8 al 24 dicembre propone in galleria una serie di appuntamenti gratuiti  per arricchire di emozioni la festa più bella dell’anno: quella che riunisce le famiglie e ci riporta bambini, pronti a farci incantare dalla magia delle luci e della musica.

Papà e mamme con bimbi piccoli al seguito – ma anche nonni e zii in affettuosa funzione di baby sitter mentre i genitori sono al lavoro – andranno certamente in visita da Babbo Natale che, seduto su un magnifico trono all’interno della galleria, attende i bambini di tutte le età per sorridere con loro nelle foto ricordo che i familiari potranno scattare in autonomia con i propri telefonini e smartphone e condividere sui social con la grande community di amici e parenti, vicini e lontani. L’area del Trono di Babbo Natale è gratuita e della scenografia fanno parte anche gli allegri elfi aiutanti che distribuiranno omaggi per l’acquisto dei regali di Natale nella galleria di Etnapolis. Otto gli appuntamenti con il Trono di Babbo Natale, sempre dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 20. Si comincia giovedì 8, quindi sabato 10 e domenica 11: a seguire 17 e 18 dicembre; infine il 22, 23 e 24, vigilia di Natale.

Tutti i pomeriggi da sabato 17 e fino al 24 dicembre (dalle 16.30 alle 20.30) la galleria di Etnapolis farà da fondale alle silenziose performance dei Candidi Angeli di Natale. Si tratta di un gruppo di attori-mimi che, vestiti di bianco dalla punta delle scarpe e fino all’ultima piuma della grandi ali, si muoveranno lentamente fra i visitatori: uno spettacolo di forte impatto emotivo che crea grande suggestione nel contesto della festosa atmosfera natalizia.

Torna anche quest’anno la banda di cornamuse. Dopo gli scozzesi, quest’anno tocca ai Marsa Scouts Pipes & Drums, una formazione nata all’interno di un gruppo scout di Malta e fondata nel lontano 1929. Ha partecipato a molti festival in tutta Europa e dal 2009 ha anche una sezione dedicata alle percussioni (drums). Nel 2012 ha partecipato al tradizionale festival delle bande di Edimburgo, in Scozia. Due gli appuntamenti con la musica delle cornamuse: giovedì 22 (dalle 16 alle 19) e sabato 24 (dalle 11 alle 14).

Sabato 17 e domenica 18 tocca all’Opera dei Pupi di Turi Pappalardo con le avventure di Ornaldo, Rinaldo e la bella Angelica di scena, con vari episodi, dalle ore 16 e fino alle 21 sempre in galleria.