S’intitola “Un pomeriggio in biblioteca” ed è il progetto di Etnapolis dedicato ai bambini e alle famiglie: comincia domani, sabato 23 settembre e proseguirà tutti i giorni per un mese fino al 22 ottobre. Ogni pomeriggio, dalle 17 alle 20, un’area della galleria sarà dedicata esclusivamente ai bambini con uno “spazio lettura” a misura dei piccoli visitatori che, gratuitamente, potranno fermarsi a leggere, sfogliare e commentare insieme ai propri genitori libri e albi illustrati messi a loro disposizione.

Un’isola colorata con tanti mondi da esplorare, quelli contenuti tra le pagine dei volumi che Etnapolis offre liberamente ai suoi piccoli ospiti: dentro lo spazio lettura un piccolo “salotto” a misura di bimbo con sedie, panchine, tavolini, scaffali e ceste con tanti libri da scoprire e sfogliare. Due animatori accoglieranno i piccoli che, oltre a leggere (da soli o con l’aiuto dei genitori i più piccini), potranno anche dedicarsi ad attività creative come disegnare, colorare personaggi ispirati ai racconti dei libri o partecipare ai laboratori didattici. Ogni sabato e domenica il progetto “Un pomeriggio in biblioteca” sarà arricchito dalla presenza di un’attrice, Lucia Portale, che condurrà il laboratorio di letture animate.

“Un’iniziativa – spiega l’organizzatrice, Alessandra Famoso – voluta dalla Direzione di Etnapolis per supportare le famiglie suggerendo proposte alternative e istruttive per il tempo libero, come quella della lettura. Attività costruttive che sostituiscano il facile ricorso al giochino elettronico sul cellulare, strumento al quale troppo spesso si delega il compito di “intrattenere” i bambini quando si annoiano. Proveremo a traghettare i bambini nel mondo della lettura, un piacere senza tempo che, imparato da piccoli, diventa una risorsa importante per tutta la vita e aiuta la capacità di concentrazione e di maturazione del pensiero”.