Leggo. Presente indicativo., la rassegna letteraria di Radio Lab giunta quest’anno alla sua quarta edizione, prosegue in compagnia dello scrittore Diego De Silva e del suo nuovo romanzo, Terapia di coppia per amanti (Einaudi), venerdì 29 gennaio 2016 alle 19:30 al Castello Ursino, in collaborazione con CUBOfficine Culturali Matte da Leggere.

L’incontro sarà moderato da Giuseppe Lorenti, direttore artistico della rassegna e speaker di Radio Lab, e dalla blogger Maringela Di Stefano. Letture di di Francesco Macaluso e Valentina Sardo, accompagnamento al pianoforte di Daniele Salamone.

Diego De Silva è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore. Nato a Napoli nel 1964, ha all’attivo 10 romanzi. Con Einaudi ha pubblicato Certi Bambini (2001, premio selezione Campiello), La donna di Scorta (2001), Voglio guardare (2002), Da un’altra Carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli e finalista al Premio Strega), Mancarsi (2013), Mia suocera beve (2010) e Sono contrario alle emozioni (2011).

Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, una maschile e una femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono. Due adulti sposati – non tra loro – che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita e ricominciare da capo. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell’autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. Terapia di coppia per amanti è un’immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura di affidarci all’amore e dargli l’opportunità di cambiarci la vita.

Leggo. Presente indicativo è la rassegna letteraria di Radio Lab ideata e diretta da Giuseppe Lorenti. Ha portato a Catania il meglio dell’editoria e della narrativa contemporanea: da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo “La ferocia” (Einaudi), a Marco Presta, autore televisivo e conduttore de “Il ruggito del coniglio” su Rai Radio2, passando per Marco Peano e il suo esordio letterario “L’invenzione della madre” (minimum fax), di recente incoronato Libro dell’Anno da Fahrehneit su Rai Radio3.