Si cambia ancora, si tenta l’ennesima soluzione per limitare il caos del Tondo Gioeni. Sarà la volta buona o sarà l’ultimo, di una serie, di progetti andati a vuoto? Ai posteri o, meglio, agli automobilisti l’ardua sentenza. 

La notizia è che a partire da domani entrerà in vigore in via sperimentale una nuova viabilità della zona del Tondo Gioeni.  In contemporanea, però,gli automobilisti dovranno ‘subire’ anche il restringimento della carreggiata per il cantiere per il rifacimento del prospetto del Tondo Gioeni e la realizzazione dell’ormai famosa fontana. Una decisione presa per motivi di sicurezza e per evitare che pietre o altro potessero finire sui mezzi in transito.

Come viene spiegato in una nota del comune: le auto provenienti da via Giovan Battista Grassi in direzione sud non potranno più proseguire fino alla Circonvallazione ma dovranno svoltare a destra lungo via Giovanni Grasso, da lì si immetteranno in via Pietra dell’Ova e successivamente in via Albertone fino a giungere in via Petraro e quindi in via Passo Gravina. La via Grassi in direzione nord non subirà alcuna modifica mentre il senso unico in via Albertone sarà invertito.

Una nuova viabilità che, ovviamente, sarà sperimentale e nei primi giorni l’intera area sarà fortemente presidiata dai Vigili urbani.

“I lavori – ha precisato il sindaco Bianco nel corso del sopralluogo – procedono secondo il piano prestabilito e si concluderanno entro Ferragosto. L’attuale disagio, peraltro necessario, sarà limitato al massimo anche grazie al piano sperimentale di viabilità ed alla presenza di numerose pattuglie dei Vigili Urbani. Un ulteriore miglioramento avverrà quando, con grande anticipo sui tempi previsti, il prossimo 31 marzo entrerà in funzione la nuova tratta della Metropolitana da Nesima in centro che consentirà una riduzione del 20-25% dei volumi del traffico proveniente da Misterbianco in direzione Ognina”.

I lavori della sistemazione a verde e artistico-architettonica del prospetto del Tondo Gioeni, che sono iniziati lo scorso 13 febbraio avranno la durata di sei mesi e quindi si concluderanno entro il prossimo mese di agosto.

Nel contempo procedono altrettanto speditamente i lavori che permetteranno di collegare attraverso i sottopassi, la strada di via dei Salesiani con il piazzale Aldo Moro, aree oggi divise proprio dalla perpendicolare di via Vincenzo Giuffrida, che dureranno sei mesi e, quindi, come per il Tondo Gioeni, la loro conclusione è prevista anch’essa per l’agosto 2017. Prolungando la via Roberto Giuffrida Castorina e, utilizzando i sottopassi esistenti sotto la via Vincenzo Giuffrida, si verrà a creare un percorso che consentirà ai veicoli di bypassare il Nodo Gioeni per raggiungere viale Mediterraneo e la stessa Circonvallazione in direzione Ognina.

Articoli correlati