Tre anni fa di questi tempi a Catania veniva abbattuto il cavalcavia sul Tondo Gioeni, una misura che ha cambiato per sempre il traffico veicolare del capoluogo etneo. Nei mesi successivi furono apportante diversi modifiche al viabilità, ma ad oggi il restyling complessivo del nodo viario non è stato del tutto ultimato.

“I lavori incompleti hanno lasciato una ferita aperta in uno dei punti nevralgici della città. Traffico insostenibile e la mancanza di attenzione ai pedoni e alla mobilità sostenibile hanno reso la zona limitata per tutti i cittadini”, si legge in una nota di FdI che annuncia per domani una manifestazione dal titolo tanto singolare quanto goliardico: “Bella Minchiata tre anni dopo”.

Tuttavia il copyright non è degli organizzatori dell’evento, cioè, Fratelli d’Italia-An, Forza Italia e Terra Nostra- Italiani con Giorgia Meloni, ma si tratta del richiamo ad uno striscione apparso proprio durante i giorni della demolizione del cavalcavia e che rimase visibile solo alcune ore prima di essere rimosso.

I disagi provocati dall’abbattimento del ponte si sono fatti sentire subito e nonostante le soluzioni alternative promosse dall’amministrazione comunale, nella zona spesso si registrano tamponamenti

La manifestazione, che a detta degli organizzatori è ‘una commemorazione’, è in programma domani alle 11.