Devoto di Sant’Alfio che (con i Santi Filadelfo e Cirino) è il Patrono di Trecastagni, paese in provincia di Catania, un sorvegliato speciale di 36 anni, Davide Pennisi, ha evaso l’obbligo di soggiorno.

Con un cero in spalla, dalla sua abitazione di Riposto si è incamminato in pellegrinaggio verso la Chiesa Madre di Trecastagni. Ma a pochi chilometri dalla chiesa, i carabinieri lo hanno riconosciuto e arrestato. Pennisi, trattenuto in camera di sicurezza, sarà processato per direttissima.

La festa di Sant’Alfio, con il clou dei festeggiamenti oggi, è una delle più caratteristiche tra quelle primaverili della provincia etnea. Raccoglie ogni anno migliaia di fedeli e visitatori.

La tradizione vuole che 21 colpi di cannone, sparati al mattino dal Forte Mulino a Vento, danno inizio alla grande manifestazione che dura dall’1 al 17 maggio. Ma, prima ancora che il cannone annunci l’inizio della festa è possibile incontrare, lungo le strade che portano al paese da ogni parte della provincia, i pellegrini che fanno il ‘viaggio’ a Sant’Alfio.