Chi lo conosce bene, sa che più di un pizzico di emozione l’ha provata. Pietro Lo Monaco è tornato a Torre del Grifo, una visita propedeutica in attesa dell’ufficialità del suo rientro che arriverà domano dopo il Consiglio di amministrazione.

L’otto giugno 2016, però, per Lo Monaco sarà certamente un giorno da ricordare. Un ritorno di ‘omeriana’ memoria: Lo Monaco torna a Torre del Grifo come Ulisse torna a Itaca per provare a rimettere tutto nel proprio posto.

La situazione, dall’estate del 2012, è profondamente cambiata e il lavoro che aspetta il futuro ad rossazzurro sarà pieno di difficoltà. Una sfida: così lo stesso Lo Monaco l’ha definita intercettato da radio crc. Una sfida per cui vale la pena di mettersi a lavoro, prima dell’ufficialità.

Anche per questo Lo Monaco non ha perso tempo ed è ritornato al centro sportivo di Mascalucia, ma soprattutto è rientrato nella sede del Catania per dare un’occhiata alla documentazione societaria. Al momento il passaggio più delicato.

Sotto traccia, già da qualche giorno, sta lavorando con i suoi più stretti collaboratori alla composizione della squadra per la prossima stagione di Lega Pro. E il capitolo collaboratori è uno dei più intricati: chi sarà al fianco di Lo Monaco in questa nuova avventura?

Praticamente certo il ritorno in rossazzurro di Alessandro Failla e Mario Marino. Proprio quest’ultimo dovrebbe essere il braccio operativo di Lo Monaco per il mercato, se è vero che l’ex direttore di Milazzo e Acireale possiede una profonda conoscenza della terza serie italiana.

Per allestire la squadra, però, bisognerà fare ‘i conti con i conti’. In sostanza: far quadrare il bilancio. In questo senso, Pietro Lo Monaco è abilissimo nelle operazioni low cost, soprattutto con giocatori esteri. Attenzione, però, per fare bene in Serie C serve anche esperienza e malizia.

Non è detto, quindi, che fin da subito rivedremo il Catania argentino degli anni d’oro in Serie A. Magari inizialmente ci si affiderà agli italiani, soprattutto per quanto riguarda la guida tecnica. Nelle ultime ore si è fatto il nome di Roberto De Zerbi che si sta giocando la Serie B con il Foggia.

Quello del tecnico sarà il primo nodo che Lo Monaco dovrà sciogliere subito dopo aver riorganizzato l’organigramma societario. Intanto l’ad ha ripreso contatto con il centro sportivo che ha ideato e cresciuto come un figlio.

Articoli correlati