ornella laneri rimarrà amministratore delegato?

Vertici Sac Catania ad un bivio: oggi il giorno della verità?

Forse non si può parlare di giornata decisiva, ma certamente molto importante per le sorti dei vertici della Sac, la società che gestisce lo scalo catanese di Fontanarossa.

Nel pomeriggio, infatti, si riunirà il consiglio di amministrazione “a seguito dell’accertamento del collegio sindacale sui requisiti degli amministratori”. Il Cda, dunque, dovrà valutare il verbale del collegio ma anche, e le due cose sono strettamente correlate, fissare la data della prossima assemblea.

In un’azienda qualsiasi sarebbero procedure di normale amministrazione. Nel caso di Sac, no. La questione è politica e il dibattito è acceso più che mai.

Leggi anche

Sac Catania, ancora bagarre: “Per i revisori Ad senza requisiti”

Udc pronto a lasciare la maggioranza alla Regione, manovrina, sanità e Sac i nodi dello scontro

Sul piatto la revoca o meno dell’incarico dell’Ad Ornella Laneri che, a detta del collegio sindacale, non avrebbe i requisiti necessari a svolgere questo lavoro. Difficile azzardare previsioni su come andrà a finire, anche se sarebbe già cominciata la girandola di nomi per il post-Laneri.

Non è detto, però, che Ornella Laneri non rimanga amministratore delegato. Secondo la ricostruzione del quotidiano “La Sicilia”, infatti,  esisterebbe anche un’altra strada, peraltro paventata dal presidente della regione Rosario Crocetta. Il consiglio potrebbe decidere di modificare lo statuto, abolendo proprio la clausola sui requisiti minimi per amministrare la Sac, ovvero aver guidato, in passato, aziende con lo stesso potenziale.

Leggi anche

Udc pronto a lasciare la maggioranza alla Regione Manovrina, sanità e Sac i nodi dello scontro

Sempre nella ricostruzione de “La Sicilia”, però, rimangono delle perplessità sulla possibilità o meno che il Cda possa cambiare lo statuto senza convocare l’assemblea.

Verosimilmente, dunque, nella riunione di oggi verrà solo deciso il giorno di convocazione dell’assemblea: sarà questa che potrà decidere di cambiare lo statuto o di accettare il verdetto del collegio e procedere alla nomina di un nuovo amministratore delegato.

 

Leggi l'articolo completo