Visita del deputato 5 stelle, Gianluca Rizzo nel carcere di Caltagirone che è oggetto di una interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia, Andrea Orlando sullo stato in cui versano alcune parti della struttura di recente costruzione.

Il deputato con la direzione e i rappresentanti sindacali ha visitato diversi ambienti di vita comune dei detenuti e i servizi accessori ponendo attenzione sulle “gravi condizioni igienico-sanitarie e strutturali in cui versano i blocchi 25 e 50 che ospitano oltre 350 detenuti, nonché la block-house di accesso al perimetro carcerario che ospita il personale della polizia penitenziaria”.

“Qui il ministro non è mai venuto, è evidente, lo invito a visitare insieme a me, nuovamente, la struttura”, dice Rizzo che segnala anche come l’organico previsto in pianta sia sottodimensionato rispetto al numero di detenuti.

“Sappiamo che sono molte le strutture penitenziarie in Sicilia che versano in condizioni similari – ha aggiunto ma alla luce degli ultimi avvenimenti che dimostrano come l’integralismo religioso viene coltivato anche dentro le carceri siciliane, riteniamo necessario che venga posta maggiore attenzione da parte del Ministro Orlando e della direzione penitenziaria”.

Il deputato 5 Stelle ha lanciato inoltre un appello sia al Comune di Caltagirone che alle organizzazioni di volontariato del territorio in grado di offrire percorsi di integrazione e di utilità sociale di quanti vogliano e possano rendersi disponibili tra i detenuti per queste iniziative.