“Il tribunale del Lavoro di Catania dà ragione ai precari storici dell’Istituto Bellini di Catania, unico Istituto dell’AFAM (Alta formazione artistica musicale) che da oltre 16 anni non assume a tempo indeterminato”. Lo fa sapere il segretario FlcCCgil di Catania Antonella Distefano.

“I lavoratori rappresentati dall’avvocato Salvatore Spataro, si sono visti finalmente riconosciuti i propri diritti, dopo oltre 15 anni di blocco di ogni forma di turnover – prosegue Distefano – il tribunale ha condannato l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania a riconoscere loro gli scatti di anzianità oltre che a risarcire il danno subito per la reiterazione, giudicata illegittima, dei contratti a tempo determinato”.

I docenti precari dell’istituto hanno lanciato nelle scorse settimane una petizione al sindaco di Catania, Enzo Bianco, nel suo ruolo di Presidente del Consorzio Istituto Bellini, principale ente finanziatore dell’Istituto musicale, perché incoraggiasse il cda a procedere alla stipula di contratto a tempo indeterminato con gli aventi diritto.

“Siamo tre insegnati, vincitori di concorso ai sensi della L.128/2013 – spiega Stefano Sanfilippo, docente di accompagnamento pianistico, coordinatore Erasmus, esperto ANVUR – abbiamo insegnato all’Istituto Bellini, da precari, senza soluzione di continuità con contratti a tempo determinato, per quasi 20 anni.