Da 18 diversi Paesi europei sono approdati a Catania. Si tratta di 120 ragazzi stranieri che hanno scelto la città etnea come meta per vivere loro esperienza Erasmus.

Lunedì 3 ottobre, alle 9, l’Università di Catania accoglie gli studenti nel Palazzo centrale. In occasione del Welcome day, verranno fornite tutte le informazioni necessarie per il soggiorno. Seminari, workshop e visite guidate li aiuteranno a conoscere la città, ad ambientarsi e a comprendere le tradizioni del nostro territorio.

A dare loro il benvenuto il rettore Giacomo Pignataro e il coordinatore istituzionale del programma Andrea Rapisarda. A seguire, le referenti dell’Ufficio per la mobilità internazionale Cinzia Tutino e Teodora Nicoleta Pascu illustreranno agli studenti tutte le informazioni necessarie. Sono previsti inoltre gli interventi dei rappresentanti delle associazioni studentesche Esn e Aegee.

Danimarca, Polonia, Francia e Portogallo sono solo alcuni tra i Paesi da cui sono partiti gli studenti. Si fermeranno a Catania per un periodo di 3, 6 o 9 mesi grazie a Erasmus Plus, il programma europeo che permette di trascorrere un periodo di studi all’estero.

Durante i mesi di soggiorno, lo studente potrà sostenere alcuni esami nella lingua del Paese che li ospita e potrà in seguito farli convalidare nell’ateneo di provenienza. Oltre a favorire l’apprendimento di altre lingue, pare che il programma Erasmus Plus rappresenti una marcia in più per i laureati in cerca di lavoro.

Il duomo, il mare o le granite di Catania? Non sappiamo cosa colpirà particolarmente i ragazzi, ma di sicuro dovranno affrontare mesi intensi e nuove esperienze.