È festa a San Martino delle Scale: ufficialmente da domenica 7 luglio hanno preso il via i festeggiamenti in onore di San Benedetto, patrono d’Europa e della borgata.
Il comitato dei festeggiamenti, la comunità monastica dell’Abbazia, la Pro Loco San Martino con il patrocinio del Comune di Monreale e, grazie all’aiuto di numerosi esercenti, hanno il piacere di invitarvi alla 132° festa in onore del santo patrono d’Europa . Numerosi saranno gli eventi liturgici e culturali che coinvolgeranno San Martino delle Scale durante questo periodo.
Il 18 luglio Inizio del Triduo in onore del N.S.P. Benedetto con i vespri e la S. Messa; ma il clou sarà nel weekend tra il 19 e il 21 luglio.
19 luglio
Il 19 Luglio nel Sagrato dell’Abbazia dalle ore 16:00 sarà possibile visitare la mostra dell’artigianato a cura dell’associazione a cura dell’Ass. CreArt Eventi Aps.
Per i più piccoli ritornano gli storici giochi di San Benedetto, Gonfiabili e Giochi Gratuiti, Luna Park, poligono di tiro, mascotte e spettacoli di Magia con Mago Pallino.
18:30 Triduo in onore del N.S.P. Benedetto, Vespri e S. Messa.
Le attrazioni non finiscono, perché alle 22,00 nel sagrato della chiesa ci sarà l’apertura dei festeggiamenti con i tamburi di Aspra del M° G. La Licata e a seguire “Balera sotto le stelle” con il trio diretto dal M° Leo Bartolone.
Mentre in Piazza P. Semeria sempre alle 22.00 ci sarà il cabaret con Massimo Spata.
20 luglio
Il 20 luglio dalle ore 10:00 sul sagrato dell’Abbazia mostra dell’artigianato a cura dell’ass. CreArt Eventi Aps, Luna Park, Poligono di tiro, gonfiabili e giochi per bambini.
Ore 16.00 visita guidata che ripercorre la vita di San Benedetto attraverso le opere presenti in monastero. Per partecipare è necessario prenotare al 3473187857 oppure al 3884499899 o scrivete una email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com
Ore 18,30 Triduo in onore del N.S.P. Benedetto Primi Vespri e S. Messa.
Ore 21,00 Inaugurazione del XXXVII° Festival Organistico, con un concerto d’organo nella basilica.
Ore 22,00 sul sagrato dell’abbazia di S. Martino delle Scale un intrattenimento musicale con “Li Canzunari” folk siciliano.
Ore 21,30 Piazza P. Semeria Tributo a “Vasco Rossi” concerto della band “colpa di Alfredo” spettacolo di Ivano Blasco.
21 luglio
Il 21 luglio, la festa patronale per i 132°Festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia verrà annunciata con il suono festoso delle campane alle 8:00.
Alle 9:30 riaprirà la mostra dell’artigianato.
Al termine della Santa Messa delle 10.00 saranno tradizionalmente benedetti il pane e l’olio.
Ore 11,30 S. Messa.
Ore 18,00 Solenne Pontificale presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale e vestizione dei nuovi componenti del comitato.
Ore 19,30 Processione del Simulacro di San Benedetto da Norcia Accompagnato dall’Ass. Musicale Guglielmo II di Monreale, dai tamburi di Aspra M° G. La Licata e dalle Confraternite delle parrocchie limitrofe.
Al termine della processione ci sarà la benedizione con la reliquia del Santo Padre Benedetto.
I festeggiamenti si concluderanno con i giochi pirotecnici alle 21:45 a cura della “Sapienza Eventi”. Vogliamo ringraziare: la Pro Loco San Martino delle Scale nella persona di Mario Montalbano; il presidente dell’associazione CreArt Event nella figura di Cinzia Macaluso; l’amministrazione comunale di Monreale nella persona del sindaco ing. Alberto Arcidiacono; l’Abbazia benedettina e il parroco; il comando della Stazione di San Martino delle Scale nella persona del maresciallo Antonio Capaldi e a tutte le istituzioni coinvolte. Un sentito grazie al maestro Giov. Battista Vaglica (direttore artistico del Festival Organistico), a tutti gli amici di San Martino, alle aziende sponsor e a tutti i cittadini che con le loro donazioni hanno permesso di poter riorganizzare questa festa.
D. Riccardo Tumminello O.S.B
Luogo: Abbazia di San Martino delle Scale (Pa), Piazza Platani 11, 11, MONREALE, PALERMO, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook