Il sindaco Francesco Italia e gli assessori ai Servizi demografici,
Giancarlo Pavano, allo Sviluppo delle tecnologie Teresella Celesti, ai servizi sociali Barbara
Ruvioli hanno presenziato stamani all’avvio del servizio “EliminaCode” per l’utenza
comunale degli uffici della Circoscrizione Tiche. Servirà a rendere più agevole e coordinata
l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione, e rientra nel più
complessivo programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio.
“Da Tiche- ha detto il sindaco Francesco Italia- parte l’opera di rilancio degli uffici comunali
periferici. Uffici che saranno non solo ammodernati, quindi con locali più vivibili e
funzionali, ma anche potenziati in termini di erogazione e digitalizzazione dei servizi alla
cittadinanza. Oggi parte il primo di questi progetti pilota che, successivamente saranno estesi
a tutte le Circoscrizioni”.
Per il dirigente del settore Loredana Carrara “Nell’ottica della transizione digitale e della
dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, e per rendere servizi alla cittadinanza
sempre più digitali, abbiamo realizzato un primo progetto pilota che da Tiche sarà esteso a
tutte le Circoscrizione. Primo momento l’ammodernamento delle sedi, che saranno più
vivibili, gradevoli e funzionali per operatori e cittadini; secondo momento l’offerta di servizi
erogati dalle Circoscrizioni in forma digitale con l’introduzione del QR Code accanto a
ciascun servizio che descrive, per esempio, come ottenere una carta d’identità elettronica, i
documenti richiesti ed il costo, evitando quindi di fare la fila per ottenere delle semplici
informazioni; ed ancora la possibilità di fare le istanze on line con accesso SPID e CIE già
disponibili anche inquadrando il QRCode, o sul sito istituzionale del Comune; ed il sistema
di prenotazione on line che è già partito per il rilascio dello Spid gratuito e che
sperimentalmente vedrà anche le prenotazioni per il rilascio della CIE. Ultimo momento l’eliminacode, che da Tiche sarà esteso non solo a tutte le Circoscrizioni ma anche a settori a
diretto contatto con il pubblico, quali ad esempio la Polizia municipale o i Servizi sociali”.
“Quello avviato oggi- dichiara l’assessore ai Servizi Demografici Giancarlo Pavano- è il
terzo momento di questo progetto pilota di rigenerazione. Il sistema professionale di
eliminacode, con un applicativo realizzato in house e quindi a costo zero per l’Ente,
permetterà l’accesso ai servizi di sportello delle Circoscrizioni, gestendo le code fisiche di
attesa tramite un processo di ticket. Questo consentirà quindi un sistema più fluido di accesso
da parte dell’utenza; e permetterà all’Ente di minimizzare tempi e costi di gestione per
l’erogazione dei servizi”.
Di “Cittadini vicini alle Istituzioni grazie all’accessibilità semplificata dei servizi” ha invece
parlato l’assessore Teresella Celesti rimarcando come “Gli uffici dovranno tornare a svolgere
il loro ruolo di luoghi di gentilezza e disponibilità verso il cittadino. Questo potrà avvenire
solo offrendo servizi di qualità ed efficienza come quelli che da oggi partono da Tiche”.
Carrara infine ha ringraziato Loredana Dugo, Antonio Scriffignano e Massimiliano Scirpa
che con lei hanno collaborato per la realizzazione del progetto pilota.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook