“Appunti per Parabole d’oro” 

Cine-concerto degli studenti del Conservatorio

in collaborazione con il C.S.C. Sede Sicilia

————-

Martedì 26 settembre 2023 ore 21.00 –  Conservatorio di Palermo

Il prossimo 26 settembre alle ore 21 a Palermo sarà organizzato “Appunti per Parabole D’Oro”, un Cine-Concerto a cura di Peter Wegele, pianista e compositore di fama internazionale, realizzato grazie alla storica collaborazione tra il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” e la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).

Le musiche originali saranno eseguite dal vivo sulle immagini tratte da “Parabole d’oro”, film ancora inedito, scritto e diretto degli allievi del CSC Sede Sicilia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, nell’ambito del Progetto PRIN Archivi del Sud, coordinato dalla professoressa Alessia Cervini.

Il Cine-concerto, frutto della collaborazione tra gli studenti del Conservatorio coordinati dai Maestri Fabio Correnti e Giovanni D’Aquila e la Sede Sicilia del CSC con la direzione artistica della regista Costanza Quatriglio, sarà il culmine di quattro giorni di workshop sulla composizione di musiche originali.

Peter Wegele

Produttore o coproduttore di oltre 25 CD, vive e lavora a Monaco di Baviera. Accanto all’attività di direttore d’orchestra e a quella concertistica negli Stati Uniti e in tutta Europa, tiene conferenze sulla musica per il cinema.

“Parabole d’oro” esercitazione del secondo anno di corso del CSC Sede Sicilia. Sinossi: attraverso una narrazione corale, immagini d’archivio e racconto del presente, modella l’immaginario di un territorio, quello di una Sicilia del secondo dopoguerra, che si appresta a vivere una trasformazione epocale.

Luogo: conservatorio, squarcialupo, 45, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.