Torna “Castelbuono Cuore D’Artista”, concorso internazionale di pittura, giunto alla sua VIII edizione, dal 28 agosto al primo settembre 2024. Il vincitore riceverà un premio in denaro da 250 euro e vedrà esposta la sua opera a Parigi, nella rassegna che sarà curata da Sabrina Falzone. Il 30 marzo si apriranno le iscrizioni sul sito http://www.castelbuonocuoredartista.it. e si concluderanno il 14 luglio.
La kermesse, nata da un’intuizione di Francesco Licciardi, prevede 11 premi per un ammontare complessivo di 4 mila euro. Il riconoscimento alla carriera, quest’anno, sarà attribuito al maestro Renzo Meschis, rappresentate dell’arte siciliana nel mondo a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 90.
L’edizione 2024 ospiterà una delle “Marilin Monroe”, opera del più grande rappresentante della pop art mondiale, il maestro Andy Wharol.
“La presenza di un’opera di così alto prestigio – ha detto Francesco Licciardi – è il risultato di un intenso lavoro professionale e qualitativo, sul quale abbiamo voluto puntare negli anni e grazie al quale, importanti esponenti del settore artistico, come in questo caso il Centro d’Arte Raffaello di Palermo, aprono le porte ad importanti collaborazioni così da poter offrire, non solo agli artisti partecipanti, ma anche e soprattutto ai visitatori, l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio culturale rendendo fruibile gratuitamente, la visione di opere accessibili solo in mostre private e a pagamento. Oggi CASTELBUONO CUORE D’ARTISTA vanta la collaborazione con il critico d’arte dott.ssa Sabrina Falzone di Milano, con il gallerista ed editore Roberto Sparaci di Roma, con la famosa casa editrice d’arte Biancoscuro di Pavia, con l’e-commerce Momarte.com, con la casa editrice romana Pagine e non per ultimo con la rinomata azienda Maimeri ed è proprio grazie a loro che abbiamo la possibilità di offrire agli artisti partecipanti importanti e prestigiosi premi”.
Durante le sette edizioni passate, il pubblico ha potuto apprezzare creazioni di artisti di fama mondiale: nel 2017 Antonello Blandi, nel 2018 Renato Guttuso, nel 2019 Salvatore Fiume, nel 2020 Giuseppe Migneco, nel 2021 Maestro Gianbecchina, nel 2022 Riccardo Licata, nel 2023 Mino Maccari.
Il palmares dei premi alla carriera annovera: nel 2018 Giovanni Crisci, nel 2019 Salvo Manuli, nel 2020 Croce Taravella, nel 2021 Maestro Franco Lo Cascio; nel 2022 Maestro Giuseppe Cimino (Alla memoria), nel 2023 Maestro Domenico Zora.
Dal 2017, la manifestazione grazie al Patrocinio del Comune di Castelbuono, patria storica della famiglia Ventimiglia, “Castelbuono Cuore d’Artista” si trasforma in concorso nazionale d’arte pittorica. Durante la seconda edizione, nel 2018 l’evento, ottiene il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e viene
riconosciuto di interesse culturale da Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.
L’appuntamento con la bellezza è a Castelbuono a partire dal 28 agosto.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook