“Sì al prestito per gli studenti. L’onorevole Lantieri, con la sua proposta, ha lanciato un grido d’allarme; la Democrazia Cristiana, invece, propone un ‘assalto alla povertà’. Il sacrificio di una Sicilia in difficoltà non può essere sottovalutato e trovare risposte economiche che affrontino questa situazione è un dovere della politica”. Lo dichiara Stefano Cirillo, segretario regionale della DC.
“La Democrazia Cristiana ha presentato un disegno di legge per un prestito a favore di tutti gli studenti universitari, simile a quelli esistenti in altri Paesi – ricorda Cirillo -. Il prestito di diecimila euro per ogni anno di studio universitario innesca un meccanismo per cui sarà restituito dagli studenti una volta che inizieranno a lavorare. Questa formula di sostegno ai giovani li rende economicamente più autonomi, alleviando le famiglie da un peso finanziario. Il prestito è aperto a tutti gli studenti e servirà a creare un meccanismo virtuoso che consenta a chiunque di accedere agli studi universitari, con una prospettiva di produttività individuale. Noi crediamo che il modello di sostegno debba evolversi verso una forma più efficace e produttiva, superando l’assistenzialismo”.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook