Il comune di Ciminna entro dicembre pianterà 21 mila alberi su 20 ettari di territorio, urbano ed extraurbano, compreso fra le contrade Villafranca, Garranello, Nunziata e Nunziatella. Gli interventi, su iniziativa del sindaco Vito Barone, saranno finanziati con 910 mila euro di fondi del Pnrr che l’amministrazione comunale ha ottenuto partecipando a un bando del ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno presieduta da Giuseppe Sciarabba.

Saranno piantate 15.668 specie arboree fra Fraxinus ornus, Olea europaea, Quercus ilex e Acer campestre. Le altre 5.509 specie arbustive saranno Sorbus graeca, Prunus spinosa, Myrtus comminis e Malus sylvestris. “La prima fase durerà tre mesi – spiega Sciarabba – e prevede la bonifica dalla vegetazione infestante. I successivi due mesi serviranno per la semina e la piantumazione. Seguiranno le fasi di monitoraggio, irrigazione, oltre alla concimazione e ai trattamenti fitosanitari previsti per cinque anni, fino a dicembre 2029”.

Il progetto di riforestazione nel comune di Ciminna rientra nella misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha l’obiettivo di piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 città metropolitane dello Stivale – 1.268 comuni in cui vivono 21 milioni di persone – per contrastare l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità a beneficio di una migliore qualità della vita dei cittadini. 

Luogo: CIMINNA, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.