Flauto e violoncello, formazione da camera tanto elegante quanto inusuale, saranno i protagonisti domenica 29 settembre, a Catania, del secondo concerto di Classica & Dintorni, XXI edizione del Festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni con la direzione artistica di Ketty Teriaca, pianista e docente del Conservatorio Bellini di Catania. L’appuntamento è per le 21 negli spazi del Tinni Tinni Arts Club, (via Scuto, zona Castello Ursino).

Di scena il duo composto da Ubaldo Rosso (flauto) e Milena Punzi (violoncello) che, pur nell’esiguità del repertorio dedicato a questo blend timbrico, vedrà i due artisti alle prese con un programma assai vasto sotto il profilo temporale e stilistico. Spazia da Bach e Vivaldi fino a Piazzolla e Villa Lobos del quale sarà eseguito il brano “Assobio a Jato”, composto nel 1950 a New York ed eseguito lo stesso anno a Rio de Janeiro. Il titolo in portoghese significa “fischietto” ed evoca le sonorità acute del flauto nel terzo movimento: una miscela timbrica innovativa che rende originale e unica la composizione di Villa Lobos, deciso a prendere le distanze dagli autori e dalle melodie classiche.

Classica & Dintorni 2024, manifestazione organizzata dall’associazione Darshan in collaborazione con Areasud APS, prosegue lungo il mese di ottobre: il sabato 5, il 12 e il 19 ottobre. Brani d’opera da Mozart, Bellini e Bizet sono il cuore del programma del Trio Arabesque (5 ottobre) composto da Loriana Mazzarino (flauto), Angela Longo (clarinetto) e Ivana Bordonaro (pianoforte) che proporranno anche brani di Ortolano e Saint Saens.

Sabato 12 ottobre protagonista il clavicembalo di Sebastiano Cristaldi, impegnato nella valorizzazione di questo delicatissimo strumento e del suo repertorio, il cui studio ha perfezionato al Conservatoire Royal de Bruxelles, con il clavicembalista Frédérick Haas e a Milano, alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Nel programma di sala figurano partiture di Rameau, D’Anglebert, Couperine e Forqueray.

In chiusura, sabato 19 ottobre, l’Ensemble du Bout du Monde, quartetto di sassofoni formato da Salvatore Castellano, Noa Mick, Simona Castria e Don-Paul Kahl che indaga il rapporto tra musica ricercata e musica di tradizione con un repertorio cameristico del Novecento e brani dell’ungherese Ligeti, della compositrice francese Fernande Decruck e dei connazionali Alfred Desenclos e Thierry Escaich (organista), e dello statunitense David Maslanka.

L’edizione 2024 di Classica & Dintorni rientra nella manifestazione La Polis delle Arti 3, che fa parte del cartellone “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” organizzata dall’associazione culturale Darshan in partenariato con e l’associazione Algos ed è sostenuta grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Città di Catania. Info Associazione Darshan


Luogo: Tinni Tinni, via scuto, CATANIA, CATANIA, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.