Sabato 09 dicembre, alle ore 10.00, presso la sala rossa del Museo Diocesano del Palazzo Arcivescovile di Palermo, verrà presentato il progetto: La Gemma Ritrovata. Il Barocco musicale in Sicilia.
Il progetto pone l’attenzione su un inedito manoscritto musicale ritrovato dallo studioso Dott. Filippo Milazzo durante i lavori di riordino e inventariazione del Fondo della Cappella musicale della Chiesa Madre di Piazza Armerina, portando alla luce importanti opere riconducibili a celebri maestri di cappella operanti nei secoli XVII-XVIII sia nel territorio piazzese che nelle principali Città dell’Isola. Il manoscritto in questione, dopo un attento studio di catalogazione, dopo più di 250 anni un’inedita restituisce agli studiosi, agli appassionati e agli amatori, una messa breve con strumenti a fiato e basso continuo di Salvatore Bertini (1721-1794).
Dell’intero manoscritto ritrovato dal ricercatore, il 17 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi di Aidone (Chiesa dei Cappuccini) sede del Museo del Parco Archeologico Regionale di Piazza Armerina, in collaborazione con l’Officina Barocca Siciliana con il sostegno dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana e Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, verrà eseguito per la prima volta il Kyrie con coro, soli e orchestra della messa ritrovata appartenente al corpus di musiche della Serie musicale del Fondo della Chiesa Madre della Collegiata di Piazza Armerina.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook