La rivalsa e la credibilità sono la chiave della nuova traccia di Enzo Benz, rapper catanese del ’99, dal titolo “Contrabbando”. L’artista siciliano torna a pubblicare un singolo a seguito di una stagione estiva che gli ha regalato buonissime soddisfazioni per via dei traguardi raggiunti, fra questi la viralità che ha ottenuto su YouTube diverse volte e su Tik Tok.

“Contrabbando” è disponibile a partire dalla mezzanotte di venerdì 13 settembre 2024 ed è caratterizzato da un beat molto più melodico a cui l’artista si adatta molto bene, infatti, ha modo di mettere in mostra le sue capacità nel flow. La produzione del brano è affidata a Whellele, producer col quale il rapper di Catania ha sviluppato un’intesa artistica vincente. Enzo Benz anche con questo lavoro porta il dialetto catanese a un bacino di ascoltatori sempre più ampio, con l’obiettivo di portarlo al grande pubblico.

Il trend di “Andrea” che sta spopolando sui social

Enzo Benz come artista è molto influente sui social, infatti vanta una fanbase massiccia e partecipativa. Tutto ciò ha portato al lancio di un vero e proprio trend sui social dall’ultima uscita di luglio, ossia “Trafficante”, quando è venuto fuori un nome: Andrea.

Da lì, molti si sono chiesti chi fosse ed è partito il meme “Cu spacchiu è Andrea?”, ripreso moltissimo dagli utenti del Sud Italia ma anche da altri rapper siciliani. In occasione della pubblicazione di “Contrabbando”, il 13 settembre, è stato diffuso sui social un video dove si lancia la ricerca di Andrea e lo stesso giorno dell’uscita 100 fan più attivi di Enzo Benz riceveranno una sorpresa nelle scuole di alcune città sparse in Sicilia.

Chi è Enzo Benz

Enzo Benz è un rapper nato nel 1999. Nato e cresciuto nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo per la precisione. Un luogo al quale l’artista è molto legato, infatti spesso è citato in alcuni dei suoi brani con riferimenti agrodolci che rispecchiano come la zona sia abbastanza complicata sotto l’aspetto sociale. Da sempre appassionato della cultura hip hop, si avvicina al rap nel 2017, iniziando a scrivere i primi testi. Il 2018 è l’anno d’esordio, tuttavia non ebbe l’accoglienza desiderata.

Episodio fondamentale per la carriera di Enzo, in quanto dopo mesi di scrittura ed una costante ricerca nel suo modo di comunicare, riesce a trovare una nuova dimensione in modo del tutto peculiare, ossia nel dialetto napoletano. Un dialetto apparentemente a lui distante da catanese, ma appreso grazie alle varie amicizie con ragazzi provenienti proprio da Napoli e per la popolarità che vanta in alcune zone della città il genere neomelodico.

Nel 2020, dopo circa un anno di stop, pubblica il pezzo “Frat Mij”. Un singolo che ha riscontrato un successo rilevante, fino a diventare virale tra i giovani siciliani grazie alla diffusione su social come TikTok e Instagram. Fra il 2022 e il 2023 pubblica una serie di singoli, alcuni con i featuring di Baby Rich, Don Pero, Daytona Kk, L’Elfo e altri.

Il 2024 è un anno fondamentale per Enzo Benz con la pubblicazione, il 12 gennaio, del suo primo EP della carriera, “Via Piombai”, dal concept molto autobiografico e uno storytelling carico di emozioni: riscatto, perseveranza, dedizione; per coglierne alcune. L’EP dell’artista classe ’99 conferma la sua abilità nella scrittura, confermandosi come uno dei liricisti più interessanti della nuova scena rap siciliana. Inoltre, fra la tracklist vi sono singoli che vedono i feat. di Vaz Tè e Don Pero.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.