L’iniziativa internazionale  internazionale dedicata a Tomasi di Lampedusa,  va in scena dal due al quattro agosto a Santa Margherita di Belice,   gode del sostegno della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Santa Margherita di Belice e di alcuni importanti sponsor quali: Donnafugata, Cooperativa Quadrifoglio e Banca Intesa San Paolo. Inoltre, ha avuto il patrocinio di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”.

La serata  del 3  agosto sarà presentata da Nino Graziano Luca, che ne cura anche la regia, e da Licia Raimondi. Sul palco l orchestra sinfonica tutta al femminile della Women Orchestra che farà emozionare gli spettatori sulle note dei film che hanno conquistato l Oscar. In particolare, sarà proposto un omaggio ad Ennio Morricone.

Ospiti del Premio Letterario due grandi attori: Alessio Vassallo e Lucia Sardo, impegnati nell’interpretazione di alcuni brani tratti da opere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

L’evento avrà anche un epilogo domenica 4 agosto alle 21.30, nel III Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, con “La cucina siciliana nel romanzo” in cui si cercherà di narrare l’identità siciliana nella produzione letteraria dell’autore del “Gattopardo” con tante scuole di pensiero a confronto, e prima della degustazione della classica cassata siciliana realizzata da esperti pasticceri, il Proloquio per la candidatura “La tavola del Gattopardo Ambasciatrice dell’Identità Territoriale” del percorso dei Borghi GeniusLoci De.Co. https://terra.regione.sicilia.it/borghi-geniusloci-de-co-legame-fra-uomo-ambiente-clima-e-cultura-produttiva/

Santa Margherita Belice, nel recente passato, ha adottato con delibera di giunta, il percorso Borgo GeniusLoci De.Co. https://terra.regione.sicilia.it/nasce-lassociazione-dei-borghi-genius-loci-de-co-come-farne-parte/ un percorso culturale, elaborato dalla Libera Università Rurale, per la valorizzazione dell’identità territoriale grazie alla tenacia del Prof Michele Ciaccio e la collaborazione della locale Proloco.

“Quando il cibo viene ancorato in maniera identitaria ad un territorio, smette di essere un momento culinario e diventa esperienza totale. In questo modo coinvolge immediatamente i quatto sensi, vedere, annusare, gustare e toccare; ma quando un cibo è veramente ancorato ad un territorio tocca anche le orecchie perché si racconta e racconta il territorio. Quando arriva nel piatto, quel cibo ti ha detto tante cose e quando lo assapori diventa esperienza avvolgente, coinvolgente e identitaria di quel luogo.”

Una serata che si preannuncia interessante: chef Francesco Bonomo campione Cous cous fest 2019 a San Vito lo Capo e custode dell’identità territoriale conduce una masterclass con video sul cous cous; chef Viola presenta il trionfo di gola;   presentazione dei maestri pasticcieri Salvatore Santangelo patron pastry chef, Viola Giuseppe patron pastry chef, Francesco Mauceri patron chef, Calogero Milione patron pastry chef.

Proloquio sulla Candidatura della Tavola del Gattopardo quale Ambasciatrice dell’Identità Territoriale. 

Interverranno:

-Gaspare Viola, Sindaco di Santa Margherita Belice e Custode dell’identità territoriale

– Debora Ciaccio, Assessore alla Cultura di Santa Margherita Belice

– Erina Montalbano, Presidente Pro Loco “Gattopardo Belìce” di Santa Margherita di Belice

-Nino Sutera Coordinatore Editoriale di Terrà, il Multimediale dell’Agricoltura dell’Assessorato Regionale Agricoltura, ma anche coordinatore nazionale dei Borghi Genius Loci De. Co.

Gran finale con la mega cassata da 300 kg per tutti

Luogo: Santa Margherita di Belice

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.