Luigi Tramonte, segretario regionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Sicilia e consigliere dell’Ordine dei medici di Palermo, è stato eletto presidente della Consulta nazionale della Medicina generale della Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici). L’elezione, avvenuta ieri, 2 luglio 2025, è stata votata all’unanimità, segno di un consenso ampio attorno alla sua figura e alla sua proposta di indirizzo per il prossimo futuro.


Nel nuovo assetto per il triennio 2025-2028, sono stati designati come vicepresidenti Daniele Morini, in rappresentanza dell’Emilia Romagna, e Claudia Piccioni in quota Valle d’Aosta. A completare il nuovo gruppo dirigente, anche Nicolò Biancalani, che rappresenterà il Comitato consultivo della Medicina generale all’interno del Consiglio di amministrazione della Fondazione.


“Mi preparo a questo compito con consapevolezza e con l’impegno di chi crede nel valore della medicina del territorio – ha detto Tramonte –. In un momento particolarmente complesso per il Servizio sanitario nazionale, è fondamentale rafforzare il ruolo del medico di famiglia e garantire, all’interno dell’ente previdenziale, una rappresentanza coesa e capace di rispondere alle nuove sfide. Così come è necessario creare le condizioni per accompagnare e valorizzare le nuove generazioni di professionisti affinché possano inserirsi con competenza e motivazione in un sistema in profonda evoluzione”.

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.