Dante è un uomo di questi giorni e il suo Medioevo non è tanto lontano da noi.

Nel giorno in cui si celebra il sommo poeta, Palazzo del Poeta ha ospitato un evento dedicato al XXXIII canto dell’Inferno ovvero la storia del Conte Ugolino, raccontata dalla storica d’arte Laura Mollica, l’intellettuale Maurizio Muraglia e il docente universitario Marco Pavone, che conosce a memoria ben ventisette canti dell’Inferno. Tre spaccati diversi per un’unica storia, che hanno emozionato tantissimo. 

La Divina Commedia è un mondo sterminato nel quale perdersi ma anche ritrovarsi. La straordinaria capacità di rappresentazione dantesaca ci permette di vivere in prima persona ciò che accade in questo mondo poetico. Le paure, le ignoranze, la sete di Dio e la paura del male, tutto questo è la storia umana di oggi ma anche di sempre. Però noi nella poesia cogliamo un senso profondo, di un significato possibile degli errori e dello stesso male dell’uomo. Ma soprattutto cogliamo la speranza procedendo passo dopo passo nel cammino al fianco del nostro poeta. 

Nel video i momenti salienti dell’evento dedicato a Dante.

Luogo: Palazzo del Poeta, Via Seminario Italo Albanese , 20, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.