L’Associazione Esperanto Nebrodi ha riunito il proprio direttivo a Palermo in occasione della Giornata europea della cultura ebraica. Al termine dei lavori, è stata approvata la proposta del presidente del sodalizio, Antonio Matasso, di organizzare nel comprensorio nebroideo delle iniziative finalizzate alla valorizzazione del retaggio culturale dell’ebraismo sul territorio, nonché ad una rinnovata solidarietà con l’Ucraina invasa dalla dittatura putiniana, nel corso del Giorno di Zamenhof (“Zamenhofa Tago”), previsto per il prossimo 15 dicembre.

Il sodalizio esperantista, costituitosi nel 2018 ed ispirato ai valori della fratellanza universale tra i popoli e della democrazia linguistica, ha altresì stabilito di contribuire, oltre che alla diffusione dell’esperanto nell’area tirrenico-nebroidea della provincia di Messina, anche alla conoscenza della figura di Ludovico Lazzaro Zamenhof, creatore della lingua internazionale, attraverso la collaborazione con associazioni culturali e scuole di tutta la Sicilia.

Nel prossimo direttivo, convocato per ottobre a Naso, centro del messinese che dal 2020 è divenuto Città esperantista (Esperanto-urbo), sarà stilato il programma delle iniziative, che avranno appunto al centro la preservazione dei beni culturali ebraici ed il sostegno alla resistenza ucraina.

Luogo: PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.