Un palermitano, nella categoria Pizza Napoletana Style, vince il campionato mondiale dei pizzaioli 2024.
Si è conclusa alla Fiera del Mediterraneo, l’8^ edizione di Expocook, la rassegna internazionale più importante del sud Italia dedicata al Food ed al settore Ho.Re.Ca..
Tra le diverse competizioni che si sono alternate anche il Campionato Mondiale della Pizza – tre giorni di gara che hanno celebrato il piatto simbolo del nostro Paese grazie alla partecipazione di 150 pizzaioli provenienti da 20 nazioni.
Nella sfida più elettrizzante della Pizza World Competition, la scuola delle professioni Euroform con sedi in tutta la Sicilia, ha presentato, tra gli altri concorrenti, un ragazzo di sedici anni di Palermo, Gioacchino Conticello, il quale, a dispetto della giovanissima età, si è imposto nella categoria della pizza napoletana. Studente del settore agroalimentare della scuola di Euroform Palermo, Gioacchino Conticello ha conquistato la giuria con una pizza con crema di caciocavallo ragusano dop, mozzarella fior di latte, tartare di gambero, asparagi selvaggi saltati in padella con burro e tartufo e scaglie di tartufo nero siciliano. Gioacchino, peraltro, ha anche conquistato il terzo posto nella categoria della teglia piccola.
“Siamo particolarmente contenti-dichiara Salvatore Licata presidente Euroform- nel vedere sul podio i nostri allievi come Gabriele Morgante di 16 anni che ha conquistato il terzo posto con la pizza “Padellino”. Terza classificata anche Lorena Cuntrera di 20 anni che si cimentata nella pizza tonda team“.
“Anche nella ristorazione – precisa l’insegnante e chef Paolo Candurra responsabile del percorso agroalimentare di Euroform- non sono mancati i riconoscimenti, medaglia d’oro Premio Cascino per Emanuele Sciacchitano (16 anni), ancora un secondo posto con Simon Michielotto (16 anni) nel contest regionale primo piatto con prodotti a marchio DOP IGP e QS, e Desiree Cambisano (19 anni) terzo posto.”
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook