Più di 250 sacchi, pari a oltre 1.020 kg di rifiuti, raccolti da circa 360 volontari: questi i numeri delle tappe nella provincia di Catania dell’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, che si sono svolte a Nicolosi, Catania, Acireale, Misterbianco, Giarre e Caltagirone.
Un grande successo di pubblico per queste giornate dedicate alla lotta contro gli effetti del littering, ossia dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, organizzate con il patrocinio di tutti i comuni coinvolti, alle quali hanno partecipato i dipendenti McDonald’s ed Ecolab, partner prezioso di McDonald’s.
In particolare, le attività di riqualificazione hanno interessato:
- A Nicolosi, Parco Calvario;
- a Catania, Boschetto della Playa, Parco Gioeni, Via del Bosco e Villa Pacini. In quest’ultimo caso, hanno partecipato anche il Viagrande Calcio a 5 e il San Gregorio Rugby;
- ad Acireale, Sentiero Acque Grandi (Zona Santa Maria delle Grazie);
- a Misterbianco, Via Garibaldi Misterbianco;
- a Giarre, Area A. verde a ovest di Via Regina Pacis;
- a Caltagirone, Via Ferrari, Via Giacalone e Via Padre Benedetto Papale.
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” – che nel 2022 sono state realizzate in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e hanno registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per più di 18 tonnellate di rifiuti raccolti – si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.
Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 670 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook