Chiusi da questa mattina un tratto dell’autostrada A 18 Catania – Messina e lo svincolo di Taormina per interventi contro il rischio caduta massi e per lavori di manutenzione e ammodernamento di 4 gallerie.

I lavori interesseranno, nello specifico, le gallerie “Taormina” (ubicata nella rampa di uscita da Messina dello svincolo di Taormina), “S. Antonio”, Taormina” e “Giardini”. Queste ultime si trovano tutte nella tratta Taormina-Giardini in direzione Catania. I lavori programmati dal Cas in questi tre tunnel prevedono la pulizia e lo spurgo dei pozzetti, la pulizia della cunette e dei marciapiedi, l’idrolavaggio, la spicconatura di intonaco, il pretrattamento superfici in cis e applicazioni di malta, l’inalbamento con vernice in epossiacrilica, la posa in opera di lastre in cis e di delineatori, la pulizia dello spurgo dei fossi di guardia, il taglio di arbusti, canneti e verde infestante nonché abbattimento di alberature. La ditta incaricata è di Favara.

La rampa di uscita dello svincolo di Taormina per i veicoli provenienti da Messina sarà chiusa dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre; la rampa di ingresso in autostrada per i veicoli diretti a Catania sarà chiusa sempre dalle 7 del 15 ottobre alle 20 del 30 novembre; infine, la rampa di uscita dall’autostrada per i veicoli provenienti da Catania sarà chiusa al traffico dalle 7 dell’11 novembre alle 20 del 30 novembre. Durante i lavori saranno inoltre chiuse al traffico la carreggiata direzione Catania, con doppio senso sulla carreggiata opposta, dal 15 al 29 ottobre, e la carreggiata direzione Messina, con doppio senso su quella opposta, dall’11 al 30 novembre.

I disagi dureranno un mese e mezzo, la fine dei lavori  prevista entro il 30 novembre

Per lavori sul viadotto ‘Morello’, anche l’autostrada A19 Palermo Catania è interrotta fra Enna e Caltanissetta per un tratto in direzione Palermo. Una chiusura che durerà ancora 4 giorni compreso oggi. I lavori erano già stati annunciati da Anas sono iniziati da una settimana e si concluderanno giovedì 18 ottobre.

Si è reso necessario effettuare l’esecuzione di un intervento di ripristino localizzato su alcune solette della carreggiata del viadotto già sottoposta a doppio senso di circolazione per via dei lavori di potenziamento e adeguamento in corso sulla carreggiata opposta.

Come già avvenuto in precedenti occasioni per interventi analoghi, sarà possibile tenere aperta la corsia in direzione Catania, dal momento che i lavori interesseranno la sola corsia utilizzata per i veicoli diretti verso Palermo – si legge in una nota Anas -. Per tutta la durata dell’intervento di manutenzione,  tutti i veicoli diretti a Palermo potranno percorrere l’itinerario alternativo segnalato in loco con uscita obbligatoria allo svincolo di Enna (km 119,500), percorrenza della strada statale 117bis “Centrale Sicula”, immissione sulla strada statale 121 “Catanese” in direzione Villarosa fino al km 126,000 ed immissione in autostrada allo svincolo di Ponte Cinque Archi.

Aggiornamento: lavori e chiusura prolungati fino al 28 ottobre

(foto di repertorio)