Sembra tornare il sereno sul futuro dell’Irccs Oasi Maria Santissima di Troina. Il centro di cura per disabili mentali, unico punto di riferimento per migliaia di famiglie in Sicilia. La Finanziaria bis comprende infatti l’emedamento per la stipula della nuova convenzione tra Regione e l’Oasi di Troina relativamente alle funzioni assistenziali erogate dall’Istituto per il triennio 2016/2018.

Naturalmente, la nuova convenzione dipende dall’esito della Finanziaria bis, varata dal governo Crocetta per finanziare quello che è rimasto fuori dall’ex Tabella H ma anche altri capitoli di spesa: tra i quali formazione (Cerisdi ed ex sportellisti) ma anche provvedimenti in materia di lavoro.

L’emendamento ‘salva Oasi’ impegna l’assessore regionale della Salute e l’assessore regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, superato il passaggio in Parlamento Regionale, ad erogare all’Oasi la somma di 5 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni. Quattro dei cinque milioni nescessari saranno prelevati dal “Fondo per le non autosufficienze” (Fna), mente uno dal “Fondo Sanitario”. Continua dunque, e positivamente, l’iter legislativo per il riconoscimento e la remunerazione delle funzioni assistenziali svolte dall’Irccs Oasi Maria Santissima a favore degli utenti e dei loro familiari.

Una convenzione scaduta nel 2012, ma nonostante ciò il centro medico troinese ha continuato ad erogare le funzioni assistenziali, assumendo a proprio carico gli oneri relativi ai tre anni. Il mancato rinnovo ha determinato un notevole squilibrio finanziario nel bilancio dell’ente ed onerose e inevitabili ripercussioni negative sulle remunerazioni del personale: ovvero pesanti ritardi nell’erogazione degli stipendi ai circa 700 dipendenti della struttura sanitaria.

“Il provvedimento approvato in seconda commissione, – si legge in una nota dell’Oasi – indica chiaramente un riconoscimento del valore medico-scientifico della struttura. Auspichiamo adesso un rapido passaggio parlamentare per la definitiva votazione e approvazione del provvedimento e confidiamo nell’impegno e nel sostegno di tutte le forze politiche.

“Ringraziamo contestualmente i firmatari dell’emendamento approvato, -continua la nota del centro di cura per disabili –  i deputati che a vario titolo hanno sostenuto il provvedimento, i componenti delle due commissioni legislative permanenti all’Ars, rispettivamente la “VI – Servizi Sociali e Sanitari” e la “II – Bilancio e Programmazione”, il presidente della Regione Rosario Crocetta, l’assessore alla Famiglia, Gianluca Miccichè, l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, le Istituzioni a vari livelli, il sindaco di Troina Fabio Venezia, le organizzazioni sindacali e tutti i dipendenti. Siamo infine fiduciosi che coloro i quali fino ad oggi ci sono stati vicini continueranno a seguire il percorso parlamentare del provvedimento legislativo che ci riguarda”.

Articoli correlati