dopo il convegno sulle arre interne come risorsa che si è tenuto a troina

Zone Franche Montane “appese al filo della volontà politica”, appello a deputati e senatori eletti in Sicilia

  • Ieri a Troina un convegno sulle “Aree interne: risorsa per la Sicilia”
  • E’ stato organizzato da Attiva Sicilia-Diventerà Bellissima
  • Presente anche Musumeci che ha parlato dell’impegno del governo regionale per aiutare le Terre alte di Sicilia
  • L’appello di sindaci e associazione Zone Franche Montane a deputati e senatori eletti in Sicilia

“Aree interne: risorsa per la Sicilia”, è il titolo del convegno organizzato dall’intergruppo all’ARS Attiva Sicilia-Diventerà Bellissima, rappresentato dalla deputata Elena Pagana, che si è svolto ieri pomeriggio nella “Sala dei 500” della Cittadella dell’Oasi di Troina (in provincia di Enna).

La fiscalità di sviluppo per le Terre alte di Sicilia

La convention di simpatizzanti e amministratori comunali è stata chiusa dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che tra molto altro ha sottolineato il suo impegno a favore della fiscalità di sviluppo, destinata alle Terre alte di Sicilia.

Musumeci: “L’ultima parola spetta al Parlamento nazionale”

“La Regione ha fatto tutto quanto di sua competenza, – ha dichiarato Musumeci – quello non fatto lo faremo, perché non sono abituato ad assumere impegni ma quando li assumo vado a morire per mantenerli. Adesso l’ultima parola spetta al Parlamento nazionale”.

Leggi anche

Le aree interne risorsa per la Sicilia, Musumeci “In arrivo 500 milioni” (FOTO)

Il “distacco apparente”

“Siamo certi che il presidente manterrà l’impegno assunto a Linguaglossa (Ct), nel corso dell’ultimo briefing del comitato regionale e ribadito con convinzione ieri, nella “Sala dei 500””, dichiarano i rappresentanti del Comitato regionale (Sindaci-Associazione ZFM).
“Tuttavia, – incalzano – siamo preoccupati per il distacco, almeno apparente, della deputazione nazionale eletta in Sicilia, rispetto a questa Legge di prospettiva approvata all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana, che rilancerà le aree montane dell’Isola, interessate da un preoccupante fenomeno di desertificazione umana e imprenditoriale”.

La richiesta a senatori e deputati eletti in Sicilia

“Il tempo è adesso – concludono – e non ci sono impedimenti tecnici, è tutto legato alla volontà politica di fare o non fare. Chiediamo ai Senatori e ai Deputati eletti in Sicilia, fin da subito, di riaggiornare le rispettive agende e di dare priorità alla definizione dell’iter al Senato e subito dopo alla Camera”.

Leggi anche

Belmonte Mezzagno isolata, sopralluogo nell’area della frana sulla Sp 37

Leggi l'articolo completo