Sopralluogo questa mattina nella zona della frana che ha creato danni alla  galleria paramassi e la chiusura al transito nelle strada provinciale la Sp 37 che collega Palermo, il territorio di Misilmeri e Belmonte Mezzagno. Un grosso guaio per tutta la zona visto che Belmonte Mezzagno ha tre strade provinciali adesso chiuse per caduta massi: la sp 37, la sp 38 e la sp 126.

Sopralluogo con l’assessore regionale

Questa mattina per cercare di verificare le condizioni sono intervenuti i rappresentanti della protezione civile, con l’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, il dirigente generale del corpo forestale della Regione Giovanni Salerno, il sindaco di Misilmeri Rosario Rizzolo con alcuni componenti della giunta, i rappresentanti della città metropolitana. Unico assente il sindaco di Belmonte Mezzagno Salvatore Pizzo.

“Non ero presente al sopralluogo nella barriera paramassi nella strada che collega Palermo con il mio comune perché non sono stato invitato”. Lo dice il sindaco di Belmonte Mezzagno Salvatore Pizzo.

Dalla Regione confermano che gli inviti sono stati rivolti a tutti. “Sono stati invitati tutti – spiegano dalla Regione – Compreso  il sindaco del Comune che ha in questa vicenda subisce i disagi più seri. Se il sindaco rispondesse al telefono sarebbe più semplice”.

Fratture sul costone

“E’ stata notata la presenza di altre fratture nel costone roccioso. Per questo in questi giorni i tecnici del soccorso alpino cercheranno di verificare le condizioni della montagna per stabilire quali siano i migliori interventi per mettere in sicurezza il costone – dice Giovanni Salerno – Poi bisognerà verificare le condizioni della barriera che già presenta delle crepe e delle lesioni anche nei pilastri”.

Articoli correlati