riapre “Al Fresco”, il bistrot palermitano delle seconde possibilità

“Al Fresco giardino e bistrot”, l’oasi verde di “Cotti in Fragranza”

A Ballarò dallo scorso 10 giugno è  tornato operativo il giardino-bistrot dell’impresa sociale nata all’interno
del carcere Malaspina di Palermo, con un nuovo menù e la stessa voglia di riscatto per i suoi giovani lavoratori.

“Cotti in Fragranza” ha riaperto le porte del suo “Al Fresco giardino e bistrot”,  un’oasi di verde all’interno del palazzo seicentesco di Casa San Francesco, in cui l’impresa sociale – nata all’interno del carcere minorile Malaspina con un laboratorio di prodotti da forno – ha il suo secondo polo operativo dedicato alla preparazione del fresco e dei pasti per le mense cittadine.

L’emergenza Coronavirus ha fatto slittare a giugno la riapertura prevista per aprile ma,  adesso, adottate tutte le misure di sicurezza necessarie, Al Fresco è pronto ad accogliere i primi avventori. Previste anche iniziative per i più piccoli con i laboratori estivi per bambini gestiti dalla cooperativa Palma Nana.

Leggi anche

“Libero Cinema in Libera Terra”, torna la rassegna cinematografica itinerante contro le mafie

Tra le novità della seconda stagione del bistrot, inaugurato a settembre 2019, un menù tutto nuovo, in cui la consulenza di Slow Food è stata decisiva per la scelta di prodotti di prossimità, sostenibili e fortemente identitari. Spiccano le preparazioni fatte a mano, come il pane fresco realizzato dai ragazzi di Cotti in Fragranza con un lievito madre tramandato da due generazioni, e piatti che sono frutto di collaborazioni eccellenti, come le panelle realizzate con la farina “antimafia” di Libera Terra.

Tra i piatti gourmet e le atmosfere rilassanti del giardino, curato dalle mani esperte della cooperativa sociale Parco Uditore, il focus del bistrot rimane la sua natura sociale: Al Fresco infatti è gestito in toto dal team di
Cotti in Fragranza, che coinvolge ragazzi detenuti ed ex detenuti, giovani migranti e persone accolte dai poli notturni e diurni per i senza dimora che hanno voluto darsi una seconda possibilità.Al Fresco si trova all’interno di Casa San Francesco, uno spazio che ospita progetti per le persone a rischio di marginalità sociale,  coinvolte a vario titolo nella vita quotidiana del bistrot.

Leggi anche

A Palermo il primo “Jail Career Day”, un ponte tra aziende e detenuti

«Un altro aspetto fondamentale è la riapertura del giardino, un tempo abbandonato-  spiega Lucia Lauro, responsabile del progetto– Con la sua riapertura restituiamo al quartiere di Ballarò e ai suoi residenti uno spazio verde finalmente fruibile».

Diverse le realtà che hanno supportato il progetto: in primis Fondazione San Zeno, a fianco di Cotti in Fragranza sin dagli inizi. «Dei veri e propri compagni di viaggio- sottolinea Nadia Lodato, coordinatrice del progetto – che ci hanno sostenuto con entusiasmo in ogni tappa del nostro percorso: dall’apertura del laboratorio a quella del secondo polo operativo a Casa San Francesco, fino alla nascita del bistrot».

A sostenere il progetto del bistrot sin dall’inizio anche i contributi fondamentali di Fondazione Con il Sud, Unicredit, Chiesa Valdese, Legacoop e Inail.

Il bistrot ha riaperto il suo giardino, in vicolo Brugnò 1, dal martedì a sabato dalle 17 alle 24.  Chiuso, invece, domenica e lunedi.

Leggi l'articolo completo