In queste giornate di clausura forzata a causa dell’emergenza sanitaria globale per la pandemia Covid 19, in cima alla lista delle attività con le quali tutti abbiamo imparato ad impegnare il tanto (persino troppo) tempo a disposizione c’è, sicuramente, dedicarsi alla cucina e, in particolare, alla panificazione.

Ciò avviene, sicuramente, perché l’idea di infornare una morbida pagnotta di pane   , una torta  e altri lievitati che, una volta cotti, inonderanno la casa di un profumo inebriante,  oltre che un’attività utile e piacevole, è sicuramente un gesto contenitivo e di conforto che ci aiuta a sopportare un regime di costrizione a cui, fortunatamente, nessuno di noi era abituato.

Tuttavia, il fatto che, in  questo periodo,  molti abbiano deciso di  “mettere le mani in pasta” per fare pane, focacce, pizze e ridurre le uscite per fare la spesa ha come  conseguenza che, in tanti negozi,   il lievito di birra sia divenuto ormai introvabile.
Onde evitare che ciò che doveva  ( e deve) essere un piacevole passatempo si trasformi in un,  ulteriore e assolutamente controproducente,  motivo di stress, possiamo suggerirvi delle valide alternative che vi aiuteranno a far fronte alla vostra esigenza di panificazione home made pur continuando a restare all’interno delle vostre calde e confortevoli mura domestiche.

Dal momento che il tempo non ci manca possiamo, ad esempio,   preparare il lievito madre casalingo unendo acqua e farina  a cui si unisce un cosiddetto “starter”, ovvero un ingrediente attivatore  che faccia partire la fermentazione naturale come, ad esempio,  frutta, uvetta, yogurt, solo per citarne alcuni. Per fare il lievito madre in casa ci vogliono tempo e pazienza: si parla di un lavoro quotidiano di circa una ventina di giorni. In alternativa, se avete un fornaio di fiducia, potete chiedergli di procurarvene un po’, e voi non dovrete fare altro che dei “rinfreschi” periodici (che dovete fare anche con il lievito madre fatto da voi) con 50 g di lievito, cui si aggiungono 50 g di farina e 25 g di acqua e si impasta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Si trasferisce l’impasto in un vaso di vetro alto e coperto da una pellicola trasparente fino a quando l’impasto raddoppierà.

Molto più rapido come alternativa al lievito di birra è, invece, l’uso  del bicarbonato di sodio  che oltre ad essere perfetto da usare per le pulizie, per pulire frutta e verdura diluito in acqua è un ottimo sostituto del lievito, soprattutto se unito a sostanze acide come aceto di mele, yogurt, succo di limone e, anche, latte.
La reazione chimica acido-basica, che si genera va a lavorare sugli impasti con effetto lievitante  istantaneo motivo per il quale  i prodotti vanno immediatamente infornati.

Anche la  birra con tanta schiuma è un ottimo escamotage per sostituire il lievito di birra. In questo caso va aggiunta gradualmente tenendo presente che  150ml sono la dose ideale per 250 gr di farina, 100 ml di acqua e 2 cucchiai di olio. Aggiungere alla fine il sale all’impasto, far riposare qualche ora e procedere alla cottura.

Altra valida alternativa al lievito di birra è il cremor tartaro,  un sale acido, che si può trovare al reparto dolci,   con proprietà lievitanti. Si trova in polvere in bustine e  può essere utilizzato da solo o in aggiunta al lievito per dolci e agli altri ingredienti secchi, senza bisogno di scioglierlo.

Stesso utilizzo si può fare anche dell’ammoniaca per dolci (bicarbonato di ammonio) o, (se non siete vegani) dell’albume delle uova montato, a neve fermissima,  con un pizzico di sale (se non siete vegani).

Senza contare che, se  proprio non potete fare a meno del lievito di birra per cucinare, potete sempre provare a prepararlo  in casa con  questa semplice ricetta fai-da-te ricordandovi,  inoltre, che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzarla sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Lievito di birra casalingo

Ingredienti
100ml di birra (meglio se artigianale, non filtrata)
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di farina

Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate agire una notte a temperatura ambiente. La quantità equivale a 50g di lievito di birra fresco.

 

 

 

Articoli correlati