Nella Gazzetta Ufficiale n. 81 dell’11 ottobre sono stati pubblicati due nuovi concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento di 4 dirigenti e 20 funzionari amministrativi con competenze specifiche in materia di privacy, da inserire a tempo indeterminato nell’Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali.
Potranno partecipare alle selezioni i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Sui posti messi a bando sono previste delle riserve. Due posti saranno destinati ai soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68. Il 30% dei posti sarà riservato al personale di ruolo del Garante e al personale, in possesso dei requisiti di cui al presente bando, titolare di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato presso il Garante che abbia maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze del Garante.
Oltre al titolo di studio sarà necessario per entrambe le figure mostrare una comprovata esperienza nel settore. In particolare, per i funzionari amministrativi è richiesta un’esperienza biennale nell’ultimo quinquennio in materia di protezione dei dati personali; servizio in qualità di funzionario presso il Garante per un periodo non inferiore ad un anno, anche con contratto a tempo determinato, in posizione di comando, di collocamento fuori ruolo, di aspettativa o con rapporto di collaborazione continuativa e coordinata; avere prestato servizio presso il Garante nell’area operativa da almeno tre anni.
Per i dirigenti sarà indispensabile avere un’esperienza in materia di protezione dei dati personali, di almeno tre anni come dirigenti o equiparati in amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 o in autorità amministrative indipendenti, o enti, istituzioni o imprese di rilievo nazionale, comunitario o internazionale; documentata esperienza almeno triennale in materia di protezione dei dati personali in istituti di istruzione universitaria con qualifica non inferiore a ricercatore; aver conseguito un diploma di specializzazione, dottorato di ricerca o altro titolo post-universitario; aver svolto presso l’Autorità, per un periodo non inferiore a due anni, funzioni di dirigente, ovvero funzioni dirigenziali di collaborazione continuativa in base a contratto a tempo determinato o a rapporto di consulenza; aver prestato servizio nel ruolo del personale dell’Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali con la qualifica di funzionario; essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni o di autorità amministrative indipendenti con almeno cinque anni di servizio, con esperienza in materia di protezione di dati personali di almeno tre anni o con tre anni di servizio, in posizioni funzionali, se in possesso del dottorato di ricerca in ambiti afferenti alla materia della protezione dei dati personali o del diploma di specializzazione, in ambiti afferenti alla materia della protezione dei dati personali.
L’iter selettivo prevederà:
La graduatoria finale di merito resterà valida per due anni e potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali ulteriori disponibilità che dovessero manifestarsi.
La domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato al bando e debitamente sottoscritta dovrà essere inoltrata, entro il 10 novembre 2022, tramite un indirizzo PEC nominativo all’indirizzo PEC protocollo@pec.gpdp.it o in alternativa inviata a mezzo di raccomandata AR all’indirizzo Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma o consegnata a mano all’Ufficio protocollo del Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia, 11 – Roma.
Per maggiori informazioni consulta il Bando per 20 funzionari amministrativi e il Bando per 4 Dirigenti.