Una turista tedesca 34enne, impegnata a scalare il cratere a Vulcano, si era allontanata dal sentiero principale, ed è caduta in un dirupo. La giovane è stata salvata dai carabinieri della stazione dell’isola delle Eolie.

L’escursionista, comprensibilmente spaventata, nella caduta si era procurata una ferita a una gamba e ha chiamato i militari, informandoli di non potersi muovere. Il dolore, per quella che successivamente si dimostrerà essere una frattura della gamba sinistra, insieme alla paura, dovuta anche al totale buio della zona e al freddo percepito, avevano fatto piombare la donna in uno stato di shock. I carabinieri hanno attivato subito le ricerche, utilizzando il segnale gps fornito dal cellulare della giovane e in piena notte l’hanno ritrovata.

La donna era precipitata rotolando su un crinale ed era rimasta intrappolata in una sorta di pozzo naturale, dal quale non riusciva a vedere i suoi soccorritori. I carabinieri, che hanno coordinato i soccorsi, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari. Questi ultimi, giunti sul luogo erano costretti a imbracarsi e calarsi con delle funi giù per il dirupo per poter recuperare l’escursionista. Con non poche difficoltà, all’una circa, la donna tedesca è stata tratta in salvo. I sanitari della locale Guardia medica le hanno riscontrato una frattura alla gamba sinistra e quindi veniva successivamente trasportata con elicosoccorso del 118 all’ospedale “Papardo” di Messina, dove si trova ricoverata in buone condizioni.