I lavori dopo anni di attesa

Dissesto idrogeologico, la Regione finanzia la messa in sicurezza di Castel di Lucio

La Regione finanzia la messa in sicurezza dell’abitato di Castel di Lucio (Me) dove i residenti aspettano i lavori da oltre un decennio.

I danni alle abitazioni sono sorti in seguito a movimenti franosi del terreno e che hanno portato a ordinanze di sgombero, senza considerare le deviazioni nella viabilità a causa della parziale chiusura di due arterie primarie.

Adesso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha finanziato la progettazione esecutiva per opere di consolidamento proprio nell’area compresa tra via Durante e via Santa Lucia. Si tratta di una zona che ha subito ingenti danni e che continua a destare preoccupazione.

Leggi anche

Dissesto idrogeologico, via ai lavori contro gli allagamenti a Piedimonte Etneo

Le soluzioni tecniche previste dal progetto consistono nella realizzazione di trincee drenanti a pettine distribuite nella parte superiore del pendio e della profondità di cinque metri e in quella di sette paratie di pali in cemento armato, di lunghezza variabile e collegati in testa da un cordolo a sezione rettangolare.

Si procederà, inoltre, con un intervento di consolidamento delle fondazioni dei fabbricati danneggiati mediante un sistema combinato di resina espandente e micropali in acciaio. E ancora con la regimentazione delle acque piovane nell’area del cimitero con caditoie stradali per la raccolta delle acque bianche. Verrà infine ripristinata la pavimentazione stradale e risistemati i marciapiedi.

Leggi anche

Dissesto idrogeologico a San Piero Patti, dopo trent’anni si consolida il centro abitato (FOTO)

Leggi l'articolo completo