E’ stato identificato l’autista del pullman che ha spostato lo spartitraffico lungo lo svincolo di Giostra a Messina, nell’area del viadotto Ritiro. Si tratta di un autista interinale dell’Azienda Siciliana Trasporti. E la Governance della Società annuncia che il suo contratto non sarà rinnovato.

Le parole dell’Ast

“Concordiamo con quanto è stato sottolineato dalle autorità competenti che hanno definito “una gravissima infrazione” l’azione posta in essere dall’autista che ha spostato lo spartitraffico per “semplificare” il proprio percorso – dichiarano i vertici di Ast -. Come peraltro si può vedere dal video delle telecamere di sorveglianza che è stato condiviso dal Cas (Consorzio per le Autostrade Siciliane) sulla loro pagina Facebook”.

Comportamenti che non possono essere tollerati

La Governance dell’Ast dichiara che comportamenti di questo genere non possono essere tollerati e devono essere severamente condannati. “La sicurezza stradale è una priorità assoluta, e azioni imprudenti e pericolose come quella compiuta dall’autista mettono a rischio la vita dei passeggeri, degli automobilisti oltre che quella dello stesso autista – sottolineano dall’Azienda Siciliana Trasporti -. Il comportamento irresponsabile di questo autista ha peraltro leso l’immagine della nostra Società e di tutti gli altri autisti che responsabilmente ogni giorno svolgono il proprio servizio con prudenza e rispetto delle norme del codice della strada”.

I lavori del viadotto Ritiro

La realizzazione del viadotto Ritiro prosegue. E non è mai stata interrotta. Lo annuncia Autostrade Siciliane che conferma il tutto. I lavori sono giusti al 92% e stanno proseguendo regolarmente e che ogni scelta adottata dalla Toto Costruzioni per la gestione delle proprie risorse umane non è chiaramente imputabile a questa amministrazione.

Nella nota diffusa da Autostrade Siciliane “Inoltre si precisa che i crediti vantati nei confronti di Autostrade Siciliane dalla Toto Costruzioni ammontano a 2.000.000 di euro per lo stato di avanzamento dei lavori, mentre altri 2.500.000 di euro sono in attesa si attesa di un imminente accreditamento ad opera del ministero delle Infrastrutture, in quanto collegati in modo diretto al Decreto Aiuti. Tutti gli altri pagamenti risultano invece regolari, come convenuto”.

Priorità eccezionale per governance di Autostrade Siciliane

Dal proprio insediamento la governance di Autostrade Siciliane ha riconosciuto ai lavori per la realizzazione del nuovo viadotto Ritiro una priorità eccezionale, in funzione dell’enorme importanza che lo snodo viario rappresenta per tutto il territorio, e in tal senso ha da subito impresso un deciso impulso alla sua realizzazione (dopo un’attesa decennale), monitorando in modo costante ogni fase di lavorazione.

Articoli correlati