Un cast siciliano d’eccezione per il nuovo film di Aurelio Grimaldi, “La Divina Dolzedia” che verrà presentato domenica prossima in anteprima nell’ambito del Taormina Film Fest.

La protagonista è Guia Ielo, ma fra le stelle anche la partecipazione straordinaria di Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina, con l’amichevole partecipazione di Simona Izzo e Lucia Sardo, e per la prima volta sullo schermo Maria Chiara Pappalardo.

Dolzedia è un’anziana prostituta che continua ad avere un discreto novero di clienti, di tutte le età e provenienze. È famosa in tutta la Sicilia per la sua pratica segreta dello “gnicche gnacche”, capace di dare “u’ paradisu” ai fortunati che la ricevono. Nella sua casa piena di ricordi, opere d’arte di raffinata fattura, suppellettili pseudoreligiose e “ferri del mestiere”, si alternano numerose figure attratte dalla sua così bizzarra e generosa umanità.

Nel film, a momenti tipicamente comici, si alternano follie, allegrie, rinfacci, e quadri culturali particolarmente intensi dove la scatenatissima Dolzedia recita pezzi classici tratti da Dante (in siciliano al professor Musumeci) o da Jacopone da Todi (alla fremente Simona Izzo).