Una statua oggetto di grande venerazione. e’ il Cristo del santissimo Crocifisso di Galati Mamertino nel Messinese. Dopo anni l’antica statua è stata finalmente restaurata con un intervento accurato e in base a precise indicazioni della Sovrintendenza ai beni Culturali. un lavoro meticoloso e preciso avvenuto in pubblico come racconta Nebrodinews che ha seguito l’intera vicenda.
Ma le stringenti indicazioni tecniche nel rispetto delle condizioni originali della statua non sono piaciute ai fedeli e così è scoppiata la polemica. Il Cristo ‘restaurato’ è infatti tornato al suo coloro originario ovvero chiaro. Ma i fedeli da anni sono abituati a quel Cristo scuro ritratto in numerose immagini di fede e di processioni, quello stesso cristo che viene portato in processione ogni anno il 25 e il 26 agosto in occasione della Festa dei tre Santi che ha un grandissimo valore religioso e culturale.
Insomma tornata alle sue fattezze originali la statua non è più quella che i fedeli conoscono e venerano e che viene ritratta in tutte le immagini. Così, a restauro ultimato, per placare le polemiche e far tornare i fedeli il santissimo Crocifisso è ora tornato scuro. La decisione l’ha presa il parroco Vincenzo Rigamo che ha commissionato quello che ha definito il completamento del restauro. il Cristo è tornato ‘abbronzato’. Ignoto cosa ne pensino alla Sovrintendenza
Commenta con Facebook