Sono diverse le località dell’Isola dove il forte vento di scirocco ha causato incendi che hanno in alcuni casi resa necessaria l’evacuazione delle abitazioni.

Secondo i dati riportati dalla Protezione civile, questi i roghi maggiori sui quali sono intervenuti vigili del fuoco e mezzi stessi della protezione civile.

Particolarmente colpita la provincia di Palermo con incendi a Cefalù (contrada Vatalara e Settefrati Monte), Collesano (contrada Puntalazzo), Monreale e San Martino delle Scale, sulla strada provinciale per Giacalone, a Gratteri (strada provinciale 28 bivio Sillitta), Bisacquino (strada statale 188), Lascari nel centro abitato, Termini Imerese (contrada Brocato, contrada Impalastro, zona industriale III fase), Bagheria (contrada Montagnola e via Reggia Trazzera), Partinico (contrada Cerasella), Collesano (contrada Scaletta), Palermo (via Bonanno e Monte Pellegrino), San Giuseppe Jato (Pizzo Mirabella), Santa Flavia (zona Olivella).

Nel Messinese, a Naso, un incendio si è sviluppato nei pressi dell’ospedale. Paura anche a Tusa per le alte fiamme originatesi vicino al cimitero. Le fiamme hanno lambito il rifugio del Falco di Patti. In fiamme anche la strada provinciale 161 per Militello Rosmarino, la zona Amola e via Gambitta Conforto a Capo d’Orlando, la zona Astasi di Sant’Agata di Militello, la contrada Scammari a Mistretta, la zona Gallo di Patti. Fiamme anche a Condrò e Gioiosa Marea.

Un incendio è divampato anche nel Trapanese, nella contrada Carruba a Castellammare del Golfo.

(aggiornamento delle 16.55)

Articoli correlati