L’attesa, almeno per i tifosi giallorossi, è finita. Franco Proto è il nuovo presidente del società dello stretto. Proprio mentre la formazione allenata da Cristiano Lucarelli giocava e perdeva a Pagani, nello studio del Notaio Arrigo è stato sottoscritto  l’accordo propedeutico alla cessione del 100% delle quote azionarie a favore di Proto, che ha assunto la carica di Presidente del Club.

A margine dell’incontro per il passaggio di proprietà dell’ACR Messina, Franco Proto ha rilasciato le sue prime parole da Presidente: “Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Non ci ho pensato due volte perché una squadra di calcio, che rappresenta una città così importante, non può morire ancora. Il Messina sarà ristrutturato a tempo di record, perseguiremo un progetto sportivo e sociale per tornare grandi. Per me il calcio non è un’impresa come un’altra: la squadra di calcio è cuore, passione e talento. Ai tifosi garantisco impegno e qualità di gestione, di certo questa società non sarà più un circo perché sentiamo di difendere con onore e decoro il nome della città”.

Dopo la manifestazione di protesta e la minaccia di sciopero dei giocatori, lo stesso Proto, ancora in trattativa con Stracuzzi, aveva richiesto ai giocatori di presentarsi e disputare la partita di Pagani per non incappare in penalizzazioni. La trattativa, infatti, sembrava saltata in quanto Stracuzzi voleva rimanere nel Cda della società. Le parti, però, hanno trovato l’accordo e Proto potrà acquisire il cento per cento della società.

Franco Proto torna, dunque, nel calcio che conta dopo anni nelle categorie minori. Proto, per la terza volta, diventa presidente di una società calcistica siciliana. Dopo Atletico Leonzio e Atletico Catania, quindi, comincia l’esperienza a Messina.

Già pronta la nuova organizzazione societaria: Marcello Pitino, nella passata stagione al Catania, sarà il nuovo direttore sportivo; Giorgio Corona, ex bandiera del Messina, ricoprirà il ruolo di club manager. Il destino ha voluto che la prima partita di Proto come presidente del Messina sarà proprio il derby contro il Catania.