Tra i vincitori dei concorsi alle Autostrade siciliane parenti di dipendenti dello stesso ente. Per questo motivo procedure sospese. Per motivi di opportunità. anche perché al momento non sarebbero emerse delle irregolarità di alcuna sorta.

La decisione

Il presidente di Autostrade Siciliane, Filippo Nasca, ha sospeso per trenta giorni le procedure concorsuali in fase di espletamento. Procedure avviate fra il 2021 ed il 2022. Risultano infatti, fra i vincitori o gli idonei di alcune prove espletate per i concorsi, diversi candidati che risultano parenti con dipendenti in servizio o con altro personale in atto utilizzato dall’ente.

Motivi di trasparenza

“Nessun illecito è stato accertato – dichiara Nasca -. Al momento confermo piena fiducia sia nelle commissioni di concorso che si stanno occupando delle procedure, sia nel personale dell’ente che si occupa in via amministrativa dei concorsi. Tuttavia, per ovvie ragioni di trasparenza, appare necessario verificare questa anomalia,  prima di concludere le procedure di reclutamento”.

A cosa sono serviti i bandi

Autostrade Siciliane, il consorzio che gestisce le autostrade siciliane Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, ha disposto dei bandi per l’assunzione di 105 nuove figure e altri profili, per ridurre l’annoso problema del gap di personale e garantire una migliore sicurezza stradale. Le domande già ricevute ed ormai chiusa la possibilità di partecipare ai bandi.

Organico decimato

Negli ultimi anni l’organico decimato a causa dei recenti pensionamenti, che hanno privato l’ente di figure indispensabili per un’ ottimale gestione delle autostrade siciliane. Basti pensare che le tratte Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, che coprono un’area di oltre 300 chilometri, sono state gestite negli ultimi anni da poco più di una decina di tecnici. Ciò a fronte dei 400 impiegati su cu può contare invece il gestore Autostrade per l’Italia per gestire circa 1.000 chilometri di autostrade. Le assunzioni riguardano 105 agenti esattori, 4 funzionari direttivi di area amministrativa, 2 istruttori di area amministrativa ed un funzionario contabile. Ed ancora 2 funzionari direttivi di area tecnica, di cui uno per l’area impiantistica e uno per l’area informatica, e un istruttore di area informatica e digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Articoli correlati