Autostrade Siciliane, il consorzio che gestisce le autostrade siciliane Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, ha disposto dei bandi per l’assunzione di 105 nuove figure e altri profili, per ridurre l’annoso problema del gap di personale e garantire una migliore sicurezza stradale. Le domande sono state ricevute ed ormai si è chiusa la possibilità di partecipare ai bandi.

Negli ultimi anni l’organico è stato infatti decimato a causa dei recenti pensionamenti, che hanno privato l’ente di figure indispensabili per un’ ottimale gestione delle autostrade siciliane.

Basti pensare che le tratte Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, che coprono un’area di oltre 300 chilometri, sono state gestite negli ultimi anni da poco più di una decina di tecnici, a fronte dei 400 impiegati su cu può contare invece il gestore Autostrade per l’Italia per gestire circa 1.000 chilometri di autostrade.

Le figure

Il Consorzio ha aperto disposto i bandi per le seguenti figure

  • n. 105 agenti esattori;
  • n. 4 funzionari direttivi di area amministrativa;
  • n. 2 istruttori di area amministrativa;
  • n. 1 funzionario contabile,
  • n. 2 funzionari direttivi di area tecnica (di cui uno per l’area impiantistica e uno per l’area informatica);
  • n. 1 istruttore di area informatica e digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Saranno inoltre riservati altri otto posti a portatori di disabilità per ricoprire quattro ruoli di funzionari tecnici, due di istruttori tecnici e due di istruttori contabili.

L’iter selettivo consisterà in un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta (questionario sintetico o elaborato scritto sulle materie indicate nei rispettivi bandi), una prova orale e una valutazione dei titoli di merito e di servizio.

 

Articoli correlati