a letojanni congresso cisl messina

‘Più lavoro, più dignità’: dalla destagionalizzazione alla crisi del terziario

Più Lavoro, più Dignità – Insieme per cambiare” sarà il tema conduttore del 19° Congresso Territoriale della Fisascat Cisl Messina in programma lunedì 20 febbraio all’Hotel Olimpo di Letojanni. Una località non scelta a caso.

La cittadina balneare fa parte infatti del comprensorio turistico di Taormina che la categoria cislina ha proposto a più riprese di rilanciare, anche attraverso la definizione di un Patto D’Area volto all’allungamento della stagione turistica e ad individuare una soluzione per i 10mila lavoratori stagionali del turismo, dell’indotto commerciale e dei servizi.

“Proprio in queste settimane è entrato nel vivo il confronto finalizzato ad individuare possibili sinergie tra gli amministratori del comprensorio taorminese, gli operatori economici e le rappresentanze sindacali, il nostro auspicio è che si arrivi presto a definire una strategia di azione comune” ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Cisl Messina Salvatore D’Agostino.

Leggi anche

‘Abolite i voucher!’, parte la campagna per i referendum sul lavoro

“Il tema della destagionalizzazione accanto alle nuove strategie sindacali da attuare per affrontare la crisi del terziario, della grande distribuzione e della vigilanza privata, animeranno il dibattito congressuale che analizzerà anche i risultati fin qui ottenuti” ha aggiunto il sindacalista.

Risultati degni di nota se si analizzano i dati associativi della Fisascat Cisl Messina in crescita costante, raddoppiati negli ultimi 10 anni, passati da 2894 iscritti nel 2006 a 5833 iscritti nel 2016.

Leggi anche

Piano privatizzazione Poste: “in Sicilia si tradurrebbe con il taglio di centinaia posti lavoro”

La componente territoriale della Fisascat Cisl è in queste settimane, ed ormai da anni, impegnata nella proposizione di un Patto d’Area per il Turismo nella zona ionica, che potrebbe consentire l’allungamento della stagione, ma ha anche affrontato e risolto altre problematiche inerenti il mantenimento dei livelli occupazionali, come nel caso delle recenti vertenze a sostegno dei lavoratori Sma ed ex Sma, che si sono risolte con esito positivo.

Oltre 100 i delegati che prenderanno parte alla kermesse. All’assise prenderà parte la segreteria della Fisascat Cisl Sicilia rappresentata dal segretario generale Mimma Calabrò, dal segretario generale aggiunto Pancrazio Di Leo e dalla segretaria Vera Carasi oltre alla presenza della segreteria della Fisascat Cisl Nazionale e Territoriali, del segretario generale della Ust Cisl Messina e saranno presenti diverse istituzioni e rappresentanze.

Leggi l'articolo completo