Più Lavoro, più Dignità – Insieme per cambiare” sarà il tema conduttore del 19° Congresso Territoriale della Fisascat Cisl Messina in programma lunedì 20 febbraio all’Hotel Olimpo di Letojanni. Una località non scelta a caso.

La cittadina balneare fa parte infatti del comprensorio turistico di Taormina che la categoria cislina ha proposto a più riprese di rilanciare, anche attraverso la definizione di un Patto D’Area volto all’allungamento della stagione turistica e ad individuare una soluzione per i 10mila lavoratori stagionali del turismo, dell’indotto commerciale e dei servizi.

“Proprio in queste settimane è entrato nel vivo il confronto finalizzato ad individuare possibili sinergie tra gli amministratori del comprensorio taorminese, gli operatori economici e le rappresentanze sindacali, il nostro auspicio è che si arrivi presto a definire una strategia di azione comune” ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Cisl Messina Salvatore D’Agostino.

“Il tema della destagionalizzazione accanto alle nuove strategie sindacali da attuare per affrontare la crisi del terziario, della grande distribuzione e della vigilanza privata, animeranno il dibattito congressuale che analizzerà anche i risultati fin qui ottenuti” ha aggiunto il sindacalista.

Risultati degni di nota se si analizzano i dati associativi della Fisascat Cisl Messina in crescita costante, raddoppiati negli ultimi 10 anni, passati da 2894 iscritti nel 2006 a 5833 iscritti nel 2016.

La componente territoriale della Fisascat Cisl è in queste settimane, ed ormai da anni, impegnata nella proposizione di un Patto d’Area per il Turismo nella zona ionica, che potrebbe consentire l’allungamento della stagione, ma ha anche affrontato e risolto altre problematiche inerenti il mantenimento dei livelli occupazionali, come nel caso delle recenti vertenze a sostegno dei lavoratori Sma ed ex Sma, che si sono risolte con esito positivo.

Oltre 100 i delegati che prenderanno parte alla kermesse. All’assise prenderà parte la segreteria della Fisascat Cisl Sicilia rappresentata dal segretario generale Mimma Calabrò, dal segretario generale aggiunto Pancrazio Di Leo e dalla segretaria Vera Carasi oltre alla presenza della segreteria della Fisascat Cisl Nazionale e Territoriali, del segretario generale della Ust Cisl Messina e saranno presenti diverse istituzioni e rappresentanze.

Articoli correlati