A scendere in campo per primo sarà il sindacato di estrema sinistra, la Cgil, che  apre domani in Sicilia, come nel resto del Paese, la campagna per i due referendum sul lavoro: per l’abolizione dei voucher e per abrogare le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti.

I due referendum sono stati ammessi dalla Corte Costituzionale e si aspetta il governo ne fissi la data. Per l’apertura della campagna

“Libera il lavoro. con 2 Sì Tutta un’altra Italia”, si terranno iniziative nelle principali città dell’isola. Alle 12 da tutte le piazze dell’isola, come nel resto del Paese saranno liberati in cielo palloncini rossi. A Palermo, alle 10, ci sarà un’assemblea pubblica nella sede della Camera del lavoro con la partecipazione dell’associazionismo laico e religioso, del mondo della cultura, dell’arte e dell’Università, della politica e delle associazioni studentesche. Nel corso dell’iniziativa verranno costituiti gruppi di sostegno In mattinata sarà fatto un volantinaggio alla “Vucciria”.

Anche Catania e la sua provincia promuovono la #Sfidaperidiritti con banchetti di incontro ed informazione, sit- in e volantinaggi in alcuni luoghi chiave della città: gli appuntamenti sono a Catania in Piazza Stesicoro e Piazza Europa e ad Acireale in Piazza Castello e via dello Stadio (Adrano). Alle iniziative parteciperà il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro.Gadget e palloncini dei diritti per tutti. Banchetti e volantinaggi anche ad Agrigento, a Porta di Ponte, dalle 9-alle12.30, a Sciacca (al mercato San Michele), a Canicattì , davanti la Villa comunale, a Casteltermini, a piazza Municipio e nel centro storico di Licata.

A Messina, iniziativa a piazza Cairoli mentre a Enna in piazza Antonello da Messina. Banchetti e volantinaggi anche a Riesi ( Caltanissetta) e Caltagirone, nei pressi del tribunale e al mercato cittadino. A Ragusa, Modica, Comiso, Vittoria e Ispica si terranno incontri e iniziative di informazione. Analogamente a Trapani, Marsala, Alcamo Mazara e Castelvetrano. A Siracusa in piazza XXV luglio si terrà anche una conferenza stampa e banchetti informativi ci saranno ad Augusta, Lentini; Noto. “Puntiamo- dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro a coinvolgere quante più persone in una battaglia che consideriamo battaglia di civiltà, per ridare piena dignità al lavoro e per i diritti a chi lo compie. Gli obiettivi che proponiamo- aggiunge- sono particolarmente importanti per una terra dove il mercato del lavoro e debole e per la quale ogni ‘scorciatoia’ che ha leso diritti si è rivelata oltre che sbagliata fallimentare”