l'operazione "Margherita" dei Carabinieri

“Pizza con l’imbroglio”, ingredienti surgelati e finte Dop, blitz a Messina

Denunciati per frode in commercio i titolari di 7 note pizzerie gourmet di cinque città in Italia. Questo l’esito dell’operazione denominata “Margherita” che ha visto impegnati i militari dei Reparti per Tutela Agroalimentare (RAC) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina.

Blitz anche a Messina

Stop alle frodi nelle pizzerie gourmet, grandi firme inserite nei circuiti nazionali di valutazione gastronomica che si vanno affermando quali locali di tendenza. Peccato che alcuni ingredienti sono surgelati e i prodotti a denominazione non lo sono. Il comparto è passato sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri con l’operazione “Margherita”. I militari dei Reparti per Tutela Agroalimentare (Rac) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina hanno verificato la veridicità e la lealtà delle informazioni proposte ai consumatori.

Ingredienti surgelati spacciati per freschi

I Carabinieri hanno verificato la veridicità e la lealtà delle informazioni proposte ai consumatori. In alcune attività è stato riscontrato che veniva pubblicizzato nei menu l’utilizzo di ingredienti freschi risultati invece surgelati e di prodotti Dop e Igp, mentre in realtà venivano impiegati ingredienti non iscritti al circuito dei marchi.

Leggi anche

“50 Top Pizza”, nuovo riconoscimento per la pizzeria “La Braciera” di Palermo

7 denunciati

Per questo motivo sono stati denunciati per frode in commercio i titolari di 7 note pizzerie gourmet. Inoltre sono state accertate irregolarità sulla mancata indicazione nei menù degli allergeni e sulla mancata rintracciabilità di alcuni ingredienti. Elevate 6 sanzioni per euro 18.334 e irrogate tre diffide. Sequestrati inoltre 20 kg di prodotti agroalimentari vari.

Non sono stati resi noti, per il momento, i nomi dei titolari denunciati, né i nomi delle pizzerie gourmet finite sotto l’occhio dei carabinieri del nucleo Tutela Agroalimentare (Rac).

Leggi anche

Siciliana, la pizza fritta con un secolo di storia che arriva dalle falde dell’Etna

Leggi l'articolo completo