Nessun danno

Scossa di terremoto alle Eolie, epicentro a largo di Stromboli

  • Scossa di terremoto a largo della Sicilia, vicino le Eolie
  • La scossa di magnitudo 3.2 vicino l’isola di Stromboli
  • Una  boa ondametrica per allerta tsunami nel mare di Stromboli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 3:35 al largo delle isole Eolie. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto epicentro a 22 km di profondità ed epicentro a nord di Stromboli a una distanza di 87 km da Messina e 91 da Lamezia Terme (Catanzaro). Non si segnalano danni a persone o cose.

Nuova boa a Stromboli per controllo maremoti

Nuova boa ondametrica per allerta tsunami nel mare di Stromboli. È di tipo “Meda” ed è stata installata al largo di Punta dei Corvi a luglio. Realizzata dalla Resinex è elastica e va a sostituire quella presente dal 2008 che era stata danneggiata prima dal flusso piroclastico generato del parossismo del 3 luglio 2019 e poi dalla eccezionale mareggiata del dicembre 2019, con onde fino a 10 metri di altezza.

Via al sistema di controllo maremoti

Le operazioni d’installazione sono state svolte con il pontone “Carolina” della società Poseidon società cooperativa di Milazzo e l’ausilio della Stemag srl di Napoli. E’ stata ancorata con un corpo morto da 25 tonnellate (due corpi separati da 12 e 13 tonnellate) a circa 45 metri di profondità e si alza di 12,6 metri sopra il livello del mare.

Leggi anche

Terremoto nella notte nel Catanese, la scossa in territorio di Palagonia

Leggi l'articolo completo