L’assessore alla Pubblica Istruzione della giunta Accorinti, Patrizia Panarello, ha informato con una nota il sindaco, il segretario generale-direttore generale, Antonio Le Donne, l’assessore Sergio De Cola, il ragioniere generale, Antonino Cama, il dirigente dipartimento manutenzione immobili comunali, Francesco Ajello, il dirigente dipartimento politiche culturali ed educative, Salvatore De Francesco, e agli altri assessori della Giunta comunale.

Nello scritto si legge: “Siamo in piena emergenza scuole e questo fatto va denunciato con assoluta serenità, ma anche con la consapevolezza che provvedimenti dovranno essere necessariamente assunti affinchè una tale situazione non possa più verificarsi in futuro.

Comunico all’assessore De Cola, che il Dipartimento manutenzione immobili comunali è risultato alquanto impreparato sul tema dei riscaldamenti nelle scuole e questo si evince dal fatto che con l’arrivo delle basse temperature nel periodo invernale quasi tutte le scuole cittadine lamentano problemi agli impianti di riscaldamento.

E’ evidente, che non c’è stata una programmazione adeguata e che per nessun motivo i bambini possono essere lasciati al freddo.

Noi, come Amministrazione abbiamo il dovere di trovare soluzioni per tempo e dunque è compito dei Dirigenti segnalare tempestivamente all’organo politico eventuali situazioni di criticità per consentire di assumere adeguate decisioni in merito.

Sul tema del gasolio, chiedo al Direttore Generale che si faccia chiarezza sulle responsabilità di un provvedimento che è stato fermo due mesi e che ha comportato un tale disservizio nelle scuole cittadine.

Ricordo inoltre al Ragioniere Generale che all’ultimo tavolo tecnico nella stanza del Sindaco, la sottoscritta ha segnalato l’urgenza della firma su cinque provvedimenti che riguardano la mensa, un’ulteriore fornitura di gasolio per consentire di affrontare i prossimi mesi invernali e la manutenzione degli impianti di riscaldamento.

Attendo sottolinea la Panarello, urgentissimo riscontro, dato che durante le emergenze è necessario agire immediatamente.

Comunico infine all’ing. Ajello, che la Ditta cha sta effettuando le manutenzioni delle scuole non è del tutto efficace dal momento che le stesse continuano a segnalare notevoli disagi.

Va assolutamente implementata, l’azione dei tecnici perché ci sono scuole che devono essere raggiunte urgentissimamente”.

L’assessore chiede per tutto quanto enunciato, di adottare tutte le misure ordinarie e straordinarie per affrontare l’emergenza.

Conclude infine l’assessora Panarello, chiedendo al dott. De Francesco di monitorare ed accelerare, ove possibile, la fornitura di gasolio negli Istituti che ancora non sono stati raggiunti.

Articoli correlati