La Polizia di Messina ha sequestrato un impianto di videosorveglianza installato in una abitazione privata  nella zona sud della città. 

Lo scorso febbraio, nell’ambito del controllo straordinario del territorio “Quartieri Sicuri”, i poliziotti delle Volanti, del Commissariato Messina Sud, della Squadra Amministrativa, della Divisione Anticrimine, del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, avevano effettuato controlli a tappeto. Nel corso dei controlli, un soggetto sottoposto a sorveglianza speciale, è stato scoperto che aveva installato, lungo il perimetro della propria abitazione, un sofisticato sistema di videosorveglianza con telecamere a infrarossi, ad alta definizione e un sistema attivo h 24 con possibilità di controllo da remoto e da qualsiasi apparecchio dotato di connessione internet. L’uomo era pertanto in grado di controllare, in qualsiasi momento del giorno e della notte, l’ingresso principale della casa nonché tutte le altre vie di accesso.

Il Questore di Messina aveva vietato all’uomo la detenzione dell’impianto e aveva ordinato la sua rimozione. L’uomo però non ha eseguito l’ordine ed è stato denunciato per inosservanza del provvedimento e per la violazione delle prescrizioni inerenti il regime di sorveglianza speciale. L’impianto è stato sottoposto a sequestro.